Da mercoledì 7 novembre inizio delle lezioni per principianti e di livello intermedio presso lo spazio di vico Calvi: le informazioni per partecipare
Sono aperte le iscrizioni per i due corsi di fotografia (livello base e intermedio) che si terranno a novembre 2012 presso il Circolo Arci Belleville di vico Calvi.
Questi i dettagli.
Corso base: mercoledì 7, 14 e 21 novembre, mercoledì 12 dicembre (ore 19-20.30). Uscita diurna sabato 1 dicembre. Costo 50 €.
Nadar diceva che non esiste la fotografia artistica ma esistono delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. Ecco, nei nostri incontri punteremo l’attenzione sullo sguardo: cercheremo di “allenare” il nostro occhio durante uscite con diverse condizioni di luce e attraverso l’osservazione dei lavori di grandi fotografi. Trascurando la corsa agli armamenti digitali ipertecnologici, scoprire
mo che anche con una usa e getta analogica o una compatta digitale si possono produrre immagini interessanti. Impareremo sperimentandole sul campo nozioni di tecnica e composizione, commenteremo e criticheremo insieme i nostri scatti, e infine li sceglieremo per dar vita a una piccola mostra.
Corso intermedio: mercoledì 7, 14 e 21 novembre, mercoledì 12 dicembre (ore 20.45). Uscita diurna sabato 1 dicembre. Costo 50 €.
Per quel gruppetto di apprendisti fotografi che l’anno passato ha frequentato il corso base o per chi già ha un po’ di confidenza con la macchina fotografica, un percorso per approfondire le nozioni tecniche fondamentali ma soprattutto per lavorare su un proprio progetto fotografico a partire da una tematica, da uno scritto, da un proprio scatto dimenticato. Impareremo a sviluppare il progetto nelle sue diverse fasi: l’idea, la ricerca e la documentazione preliminare, il lavoro sul campo, la riorganizzazione degli scatti e infine il delicato momento della selezione. Gli allievi avranno la possibilità di condividere quanto prodotto durante uno slide show che avrà luogo negli spazi del circolo nel gennaio 2013.
Per info e iscrizioni scrivere a uno dei seguenti indirizzi mail: asessarego@libero.it, elbrivio@gmail.com.
[foto di Diego Arbore]