Una nuova stagione di corsi per tutti, aspiranti attori e non, principianti e più esperti. Le lezioni fra centro, Sturla e Arenzano
Perché fare un corso di recitazione? «Per alcuni può essere una vera e propria vocazione; altri possono avere un reale talento da coltivare e affinare, mentre altri ancora per necessità lavorative devono parlare davanti ad altre persone e vogliono apprendere alcune tecniche per gestire l’ansia ed esprimere i concetti in modo sicuro, comprensibile e magari persuasivo…»
Così l’attore genovese Fabio Fiori, diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, introduce la nuova stagione di corsi che quest’anno si svolgeranno in diversi giorni e in varie strutture: “Arti’s” in zona Brignole, “LiguriAttori” a Sturla e “Il Sipario Strappato” ad Arenzano.
Un modo per esplorare sé stessi e il mondo che ci circonda, trasmettere emozioni, sperimentare ed evadere… «ma soprattutto per giocare – precisa Fiori – è possibile partecipare al gioco teatrale con il solo scopo di divertirsi in modo semplice e sano all’interno di un ambiente energico e creativo, utilizzando le lezioni come “sfogo” per uscire da quel ruolo che si è costretti a interpretare nella vita di tutti i giorni, in modo colorato, un po’ folle ma senza alcuna controindicazione».
I corsi di recitazione sono rivolti ad un’ampia rosa di fruitori, principianti e non: «Tutti partono dallo stesso livello, creando un gruppo di lavoro che nel tempo diventa solido e affiatato, ottenendo risultati sicuri e concreti».
Durante il percorso formativo vengono svolti molteplici esercizi di concentrazione, relazione, improvvisazione, dizione, respirazione ed educazione all’uso della voce. Il metodo utilizzato si avvale delle tecniche di base che permettono agli allievi di crescere e confrontarsi, scoprendo aspetti della propria personalità che spesso stupiscono: «Chi partecipa a un mio corso di recitazione riesce infatti ad abbattere con facilità le comuni “barriere” quali ad esempio la timidezza o alcune banali insicurezze, aprendosi di più alla socializzazione e provando il piacere di scambiare idee, concetti e proposte sentendosi sempre parte integrante di un gruppo».
In queste settimane partiranno le lezioni di prova/presentazione, gli interessati possono scrivere a: recitazionegenova@gmail.com