Quali piante scegliere per il proprio giardino? Come regolarsi con il terreno, la luce e l'acqua? Tutte le risposte nel corso a cura di Studio Tecnico del Verde
Lo Studio Tecnico del Verde, nel quartiere di San Fruttuoso, ha organizzato per quest’autunno il primo corso base di giardinaggio, per chi vuole arredare e sfruttare al meglio il proprio spazio verde.
Questo il programma degli incontri.
1 lezione – Botanica: gli organi delle piante, come bagnare e concimare il terreno
Breve excursus sulla botanica delle piante, per capire meglio come funzionano, come vivono e come si riproducono. L’acqua e il fertilizzante: elementi essenziali per le piante, soprattutto quelle in vaso. Che tipo di terreno serve a seconda della specie.
2 lezione – La luce, il fotoperiodo e la vernalizzazione, gli insetti e i funghi delle piante, i concimi gli antiparassitari
L’incidenza della luce nella crescita delle piante e la vernalizzazione in giardino e in appartamento. Parassiti sulle piante: come combatterli e come proteggere le piante con prodotti appositi.
3 lezione – L’acqua e l’irrigazione
L’acqua: costruiamo un impianto di irrigazione fatto in casa per le nostre piante.
4 lezione – Giardini storici e giardini contemporanei: a caccia di idee
Grandi esempi dal passato e applicazioni nel presente: dai giardini storici piante, disegni e colori.
5 lezione – Piante ornamentali: accostamenti cromatici e di specie
Alcune idee di accostamenti cromatici e di texture per le piante in giardino e in terrazza: come giocare con le il fogliame.
6 lezione – Idee in terrazza
Giardini e orti verticali, riutilizzo di vecchi oggetti per dare un’aria intrigante al nostro angolo verde, in terrazza e in giardino.
Il corso sarà tenuto da Marco Corzetto e Sara Caprini e si terrà presso lo studio (via San Fruttuoso 32) a partire da lunedì 8 ottobre, con orario 18-20 il lunedì o 20-22 il mercoledì. Il costo è 90 € (ridotto a 70 € per gli studenti di età inferiore a 26 anni, i possessori di Green Card e per chi ha già frequentato altri corsi presso lo Studio). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.