La pedana in legno verrà smantellata e sarà sostituita da un asfalto speciale che faciliterà le operazioni di pulizia e manutenzione
«Questo intervento termina il primo ciclo di lavori nella Darsena – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Margini – l’obiettivo è il recupero della zona attigua al Museo del Mare». Parliamo della riqualificazione della passeggiata antistante a Calata Vignoso, una passerella di legno che corre parallela a via Gramsci e conduce fino al Galata.
La pedana in legno, realizzata nel 2001 con fondi europei, verrà smantellata.
Gli abitanti della zona, che abitualmente frequentano la passeggiata, hanno fatto notare all’amministrazione comunale le difficoltà relative alla pulizia della struttura, spesso carente soprattutto a causa dell’intercapedine creatasi sotto la pedana e divenuta nel tempo fonte di sporcizia e meta prediletta dei topi.
Certamente non un buon biglietto da visita della città, considerando che si tratta di un percorso apprezzato non solo dai genovesi ma anche dai numerosi turisti che si trovano a transitare tra il centro storico e lo spazio a mare di via Gramsci.
Il risanamento della struttura lignea, più volte annunciato, non è mai stato realizzato. La formula dei finanziamenti internazionali prevedeva infatti che, qualora l’opera fosse stata demolita o modificata nell’arco dei dieci anni successivi alla sua costruzione, il denaro utilizzato sarebbe ritornato nelle casse dell’Unione Europea. Ora questo scoglio è superato e l’intervento dovrebbe essere finalmente portato a termine.
Secondo il progetto di restyling la passeggiata sarà completamente ricostruita utilizzando un asfalto speciale che ne faciliterà la manutenzione. Le panchine ed il resto dell’arredo urbano saranno realizzati con legno riciclato, ovvero quello recuperato dalla vecchia pedana.
Matteo Quadrone