In Italia per poter acquistare la pillola dei 5 giorni dopo bisogna presentare il test di gravidanza oltre alla prescrizione medica
La pillola dei 5 giorni dopo ha fatto ieri il suo esordio nelle farmacie italiane. “Ellaone“, questo il nome con cui viene commercializzata, è prodotta dalla HRA Pharma già produttore della “sorella minore” NorLevo, meglio conosciuta come pillola del giorno dopo.
Si tratta di un medicinale già in commercio in oltre venti Paesi del mondo, acquistabile, in Italia, solo dopo aver effettuato un test di gravidanza preventivo anche con un semplice stick sulle urine reperibile nelle farmacie. Una condizione richiesta espressamente dalla commissione tecnico scientifica dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), anche se non in linea con quanto avviene negli altri Paesi dove non è richiesta la prescrizione medica nè tantomeno il test di gravidanza.
Ellaone ha un costo di 34,89 euro a confezione (una pillola – 30 mg di Ulipristal acetato) e agisce entro le 120 ore (5 giorni) dal rapporto mediante rallentamento dell’ovulazione, rendendo quindi l’utero non accessibile.