Fino al 23 maggio giovani studenti e non possono candidarsi per dare una mano in occasione del prossimo Festival della Scienza: le selezioni ufficiali previste a luglio
Come ogni anno, gli organizzatori del Festival della Scienza, che si svolgerà tra il 25 ottobre e il 4 novembre 2012, aprono le loro porte ai giovani e indicono un bando alla ricerca di animatori e animatori scientifici.
Che cosa faranno queste figure e quali sono i requisiti richiesti?
L’animatore scientifico ha un ruolo fondamentale all’interno di mostre e laboratori dove, grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità relazionali e comunicative, illustra i contenuti e accompagna gruppi di visitatori.
Requisiti:
– essere studente universitario, laureato, dottorando.
– buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
– esperienze pregresse nel campo dell’animazione (anche non scientifica) con bambini e ragazzi in età scolare e/o adulti.
– disponibilità a lavorare durante tutti gli 11 giorni del Festival.
– comprovate capacità di relazione con il pubblico.
L’animatore, utilizzando le sue buone capacità organizzative e relazionali, si occupa dell’accoglienza del pubblico presso mostre, laboratori ed eventi sponsor, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi e fornisce indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi del Festival supportando il visitatore nell’organizzazione del proprio percorso.
Requisiti:
– essere maggiorenne diplomato, studente universitario o laureato.
– esperienze lavorative pregresse a contatto con il pubblico in occasione di mostre/fiere/convegni o nel campo della sicurezza in occasione di eventi pubblici.
– disponibilità a lavorare durante tutti gli 11 giorni del Festival.
– capacità di problem solving.
– comprovate capacità di relazione con il pubblico.
È possibile candidarsi sul sito animatori.festivalscienza.it entro il 23 maggio. Le selezioni verranno fatte a partire dal mese di luglio. Per diventare animatori, a seguito del superamento della selezione, è necessario partecipare ad una formazione obbligatoria. La mansione è retribuita, ma per chi viene da fuori Genova non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio nè la copertura delle spese di viaggio.
Per diventare animatori, a seguito del superamento della selezione, è necessario partecipare ad una formazione obbligatoria.
La mansione è retribuita. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio nè la copertura delle spese di viaggio.
Commento su “Festival della Scienza 2012: aperto il bando per animatori”