Un premio dedicato a chi fa della passione una ragione di vita, indipendentemente dalla disciplina, sia essa un hobby o un mestiere
Arriva a Genova “La Seconda Luna on tour”, il premio italiano giunto alla seconda edizione dedicato alle passioni. La presentazione è in programma lunedì 18 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale.
La Seconda Luna è un progetto che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento. Il premio diretto sia ai dilettanti che ai professionisti, mette in palio un montepremi totale di 26.000 euro e 13 premi: oltre ai “Premi principali”, il “Premio alla passione scientifica e tecnologica”, il “Premio alla passione divenuta professione”, la “Menzione speciale alla passione per la normalità”.
L’obiettivo del progetto è raccogliere le esperienze di tutti quei singoli o gruppi di persone che – in qualsiasi settore – coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere. La seconda edizione si è aperta ufficialmente il 29 febbraio, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia.
L’incontro, a cui partecipano il curatore del progetto Denis Isaia e Serena Giordano, artista e teorica dell’arte nonché membro della giuria del Premio, è un’opportunità per avvicinare tutti i genovesi interessati all’iniziativa e un’occasione per discutere sul tema “Passione ed eversioni creative”.
Per riuscire nell’impresa di scovare gli appassionati, fa capo al premio un vero e proprio laboratorio di comunicazione. Cinque agenti, residenti nelle principali aree linguistiche europee, facendo leva sulla condivisione del progetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali “speciali”, alimentano giorno dopo giorno la risonanza del Premio. Con questo spirito il premio lancia un appello: segnalate gli appassionati che conoscete!
Ognuno di noi conosce una persona che ha fatto della propria passione una vera e propria ragione di vita, nel proprio quartiere, nella propria città, fra i propri amici… nel caso in cui il segnalato vinca un premio, è prevista una ricompensa pari al 10% del premio vinto da attribuirsi al segnalatore.
Il termine per partecipare o per inviare la propria segnalazione di un amico appassionato è il 16 ottobre 2012. Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna sono disponibili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu.
Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Assessorato all’Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige-Suedtirol, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Commento su ““La Seconda Luna”, arriva in Sala Dogana il premio dedicato alle passioni”