Un gioco dedicato alla moda che da libero sfogo alla creatività di figli e genitori alle prese con abiti prima da immaginare e poi da creare...
“La Stilista” è un gioco creativo per tutte le appassionate/i di moda, grandi e piccini. Lo scopo è quello di ideare e creare abiti per le modelle grazie alle tavole con i disegni dei figurini di moda, le tavole con i cartamodelli e un kit esclusivo di tessuti e accessori sempre diverso da un album all’altro.
Ma prima di essere un gioco divertente e originale destinato al successo, “La Stilista” è la storia di una genovese laureata in Economia e Commercio, Angela Giulia Toso, che ha deciso di seguire una grande passione e di specializzarsi in Fashion Design a Milano. Una passione, quella per la moda, che ha portato Angela a confrontarsi con svariate esperienze dal costume teatrale all’ufficio prodotto, dallo stile alla modellistica, dall’illustrazione all’insegnamento.
“Mia mamma e mia nonna avevano la stessa passione e mia zia lavorava in una boutique – racconta Angela – Quando prendo in mano un tessuto ci vedo già l’abito o la gonna o i pantaloni che andrò a costruire, mi piace abbinare colori e pesi diversi, mi piace manipolare il tessuto e renderlo unico perché in questo modo sarà unico anche il capo che ne uscirà fuori. Mettendo insieme tutto questo un bel giorno ho deciso che il mondo che tanto amo sarebbe diventato anche un gioco…”
“Quando ho ideato questo gioco ho pensato che mi sarebbe piaciuto che mamme e figlie ci giocassero insieme e per questo motivo dico che è rivolto a tutte le piccole e grandi amanti della moda.”
Al momento La Stilista è disponibile nelle versioni primavera- estate e autunno- inverno, nel primo caso con bozzetti di abiti eleganti e leggeri, in quello invernale i disegni sono invece mantelle e cappottoni. Ma il progetto è ancora tutto in divenire: “Adesso si gioca a vestire le modelle di carta, in futuro il gioco spero che diventi quello di vestire le modelle in carne e ossa! Mi piacerebbe inoltre poter collaborare con persone di grande esperienza dalle quali poter imparare tantissime cose, mi piacerebbe trovare qualcuno che mi trasmettesse i segreti del mestiere, un “vecchio” Maestro che mi tramandasse l’arte del saper fare con le mani, che mi desse dei buoni consigli per migliorarmi sempre di più…“