Ogni anno lo stesso problema: non ci sono fondi per organizzare a Genova la manifestazione di settembre. Quali sono le scelte dell'amministrazione comunale?
Giugno 2011: Tursi non ha soldi per la Notte Bianca. La manifestazione che ogni anno, il secondo sabato di settembre, porta a Genova numerosissime presenze e una forte attrattiva turistica, rischia questa volta di saltare.
Nonostante le oltre 350.000 persone che nel 2010 hanno popolato le strade di Genova fra concerti, reading, spettacoli e superospiti, il Comune sembra non potersi più permettere di sostenere la spesa di un evento di così grande portata, circa 350.000 €.
«Farò di tutto, comunque sia, perché la Notte Bianca si faccia», ha dichiarato il Sindaco Marta Vincenzi.
IL PRESENTE
Giugno 2012: sappiamo tutti com’è finita. La Notte Bianca c’è stata, la cifra di cui sopra è stata pagata interamente da sponsor e molte istituzioni culturali cittadine hanno protestato contro una spesa così eccessiva in un momento di crisi. Nonostante questo, il Sindaco Vincenzi ha difeso la sua scelta, anche perché la Notte Bianca porta alla città un indotto di diversi milioni di euro.
A elezioni concluse, il vento però sembra cambiare: Marco Doria ha lasciato intendere che la Notte Bianca 2012 non si farà, a margine delle riunioni per sistemare il bilancio del Comune, dicendo «Alla promozione della città abbiamo potuto destinare 555.000 €, mentre le altre voci non sono notti bianche o follie strane. Cercheremo di costruire investimenti maggiori per il futuro». Uno dei fiori all’occhiello della giunta precedente, che il Sindaco Vincenzi aveva affidato prima a Nando Dalla Chiesa e poi a Margherita Rubino, sembra dunque tramontare per dare spazio a necessità ritenute in questo momento prioritarie.
A margine, un’osservazione. Le notti nell’anno sono 365, 366 contando i bisestili. E di cultura a Genova ce n’è tanta, che ogni giorno e ogni notte si impegna per portare avanti iniziative interessanti.
È proprio il caso di fare tanto rumore per una notte soltanto?
Marta Traverso
[foto di Diego Arbore]
Commento su “Notte Bianca, niente soldi per i prossimi anni e stop dal Sindaco”