Domenica 20 gennaio un'intera giornata dedicata allo scambio di semi autoprodotti, frutti dell'orto e lieviti fatti in casa: evento a cura del Consorzio della Quarantina
Domenica 20 gennaio si svolge per l’intera giornata – presso i locali del Parco Antola a Torriglia, l’edizione 2013 di Mandillo dei Semi.
Una giornata dedicata a tutti coloro che vogliono scambiare liberamente i propri semi autoprodotti (non importa se di varietà locali o commerciali, tradizionali o moderne, purché autoprodotti), le marze dei propri alberi da frutta e i propri lieviti di casa (per il pane, l’aceto, lo yogurt) o anche solo a chiunque abbia a cuore il mondo rurale.
I locali per lo scambio si aprono alle ore 10, con la partecipazione di raccoglitori di semenze della Liguria e di altre regioni del centro-nord Italia.
Alle 11.30 si tiene la presentazione del libro Solanina: mangiare le patate senza mal di pancia di Linda Sacchetti (Pentàgora 2013). Partecipa anche Nadia Marchettini, docente di Chimica presso l’Università di Siena, a illustrare recenti scoperte fatte attraverso l’analisi dei nutrienti contenuti nelle varietà tradizionali di patata conservate dal Consorzio della Quarantina.
L’evento e gli scambi proseguiranno fino a pomeriggio inoltrato.
L’evento è a cura del Consorzio della Quarantina – Associazione per la Terra e la Cultura Rurale e della Rete Semi Rurali.