Nel primo pomeriggio la firma in Regione, con Comune, Asl3 e Arte per il mantenimento del servizio sanitario nel complesso storico. Ai privati terreni edificabili, due edifici e parte della palazzata
Adesso l’accordo di programma per la riqualificazione urbana dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto è ufficiale. Oggi alle 14,30 Regione Liguria, Comune di Genova, Asl 3 e Arte lo firmeranno a favore di stampa nell’auditorium della Regione in piazza De Ferrari.
Avevamo anticipato la notizia mesi fa e nell’occasione eravamo già entrati nei dettagli dell’accordo (qui l’approfondimento di Era Superba), vedremo se nella versione definitiva il documento riserverà sorprese dell’ultima ora.
Quel che è certo che si tratta di un punto di svolta significativo soprattutto per quanto riguarda la piastra sanitaria del Levante (dove verranno trasferite le funzioni dell’attuale via Bainsizza) che consentirà di mantenere nella sede dell’ex manicomio le funzioni di pubblica sanità. Nell’accordo, infatti, rientrano anche i beni immobiliari coinvolti nella famosa cartolarizzazione del 2011 che aveva sancito la vendita da Asl3 ad Arte di quella parte dei padiglioni storici ospitante i servizi sanitari per pazienti psichiatrici, disabili e anziani.
Ai futuri acquirenti privati andrà circa 1/3 dei padiglioni storici, oltre alla palazzina C detta “ex amministrazione”, allo stabile del Servizio Strade della Provincia e numerosi mq di terreni limitrofi edificabili. Le funzioni caratterizzanti saranno residenza e alberghi.