Anche l'Idv che si è dichiarata favorevole alla moschea ma non al Lagaccio, alla fine ha votato con la maggioranza
Giornata a dir poco movimentata in Sala Rossa a Palazzo Tursi. Al centro dell’infuocato dibattito la questione moschea al Lagaccio. Infatti dopo la recente approvazione della delibera di Giunta con le linee di indirizzo per la costruzione del luogo di culto, oggi la Lega Nord ha presentato una mozione che si oppone fermamente alla realizzazione della moschea.
Il Carroccio puntava sul fatto che, vista la contrarietà di alcuni esponenti dei partiti di maggioranza alla soluzione Lagaccio, in seno alla maggioranza si sarebbe potuta verificare una spaccatura. Ma così non è stato. Alla fine dopo oltre tre ore di discussione la mozione del consigliere leghista Alessio Piana è stata respinta con 28 voti contrari, 14 favorevoli ed 1 astenuto.
Anche l’Italia dei valori che nei giorni scorsi aveva annunciato di volere la moschea, ma non nell’area del Lagaccio, alla fine ha votato compatta con la maggioranza.
E così l’iter della delibera procederà spedito verso il voto del Consiglio – previsto tra qualche settimana dopo l’approvazione del bilancio – perché, come ha ricordato il Sindaco Marta Vincenzi “Ci siamo impegnati in un difficile percorso con la comunità musulmana genovese che ha accettato di costituirsi in fondazione con uno statuto che recepisce i diritti dell’uomo e farà da garante affinché la moschea sia un luogo di culto e non si trasformi in qualcos’altro”.
Da sottolineare l’opposto comportamento tenuto dal pubblico. Da una parte numerosi cittadini del comitato centro est hanno interrotto più volte gli interventi dei consiglieri con applausi o manifestazioni plateali di dissenso. Dall’altra un ridotto numero di cittadini musulmani ha ascoltato in silenzio ed in maniera composta. Nessuno qui vuole mettere in dubbio le buone ragioni di una parte dei residenti del Lagaccio contrari alla moschea e che invece vedrebbero di buon occhio la realizzazione di servizi in un quartiere che da anni lamenta la mancanza di spazi di socialità.
Certo però comportamenti del genere sono controproducenti e soprattutto irrispettosi nei confronti dei cittadini genovesi musulmani che hanno il diritto – sancito dalla Costituzione – di avere un luogo di culto.
Matteo Quadrone
Commento su “Moschea, Consiglio comunale: bocciata la mozione della Lega Nord”