Dal 29 ottobre al 13 novembre alla Sala di Palazzo Ducale, la mostra "Percezione", con opere di densità fluorescente con corpi tridimensionali
Il 28 ottobre alle 18 inaugura alal Sala Dogana di Palazzo Ducale la mostra personale di Alessandro Lupi “Percezione”. Le opere sono in esposizione dal 29 ottobre al 13 novembre dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00.
Una mostra sulla percezione dello spazio e del tempo, sul modo di relazionarsi e di percepire la forma e la materia. I lavori e le installazioni dell’artista genovese, che da tre anni vive a Berlino, cercano di stimolare la nostra interpretazione mnemonica e nel contempo la mettono in discussione. Sono presenti opere dal taglio sperimentale e progetti in divenire.
Il centro della ricerca artistica di Alessandro Lupi parte dalla luce, e si sviluppa con installazioni e nuove tecniche dove colore, luce suono e spazio si fondono dinamicamente. Nel 1997 inventa una nuova tecnica che chiama densità fluorescente, fili di poliestere dipinti uno ad uno con pigmenti fluorescenti e/o fotoluminescenti ed illuminati da luce nera di Wood.
I soggetti sono spesso corpi tridimensionali, che dialogano con lo spazio in modo cinetico o statico, ogni lavoro nasce come un mondo a se, tutto si concentra sul concetto di “inversione” cioè sulla possibilità di offrire allo spettatore un punto di vista contrario a quello previsto e prevedibile, nelle sue opere la dicotomia di situazioni opposte come interno-esterno, libertà-prigionia, vita-morte è annullata dalla percezione quasi contemporanea dei due aspetti, che non privilegia alcuna prevalenza percettiva o gerarchica.