Era Superba magazine online dedicato alla città di Genova. Notizie, inchieste e interviste, video e rubriche di approfondimento

  • Home
  • Notizie
  • Approfondimenti
  • Ambiente
  • La città che cambia
  • Interviste
  • Editoriali
  • Seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS Feed
    • LinkedIn
    • Youtube

Osthello web tv: workshop gratuiti a Genova di Media Maker web 2.0

Entro il 30 maggio ci si può iscrivere al corso per videomaker che si terrà la prossima estate all'Ostello della Gioventù di Genova


15 Maggio 2012Notizie

cinepresaVuoi diventare un videomaker del futuro? Gli ostelli della gioventù che aderiscono alla rete Osthello hanno organizzato un workshop gratuito di Cross Media Maker web 2.0, il primo di una serie di laboratori per la creatività giovanile.

Il workshop prevede due settimane di corsi intensivi a partecipazione gratuita presso l’ostello di via Costanzi.

Ci si può iscrivere entro il 30 maggio inviando il modulo (scaricabile dal sito osthello.tv) all’indirizzo mail info@osthello.tv.

Questo il programma.

Giorno 1
Ore 9 – 13 – didattica
Utilizzo di microfono e telecamera, composizione dell’immagine.

Ore 14 – 18 – laboratorio
Una serie di schede video sull’Ostello: la storia, i servizi, le camere, ristorante,
laboratorio, il territorio, progetti e partner..

Tema didattico: organizzazione dei quadri nella durata del racconto.

Giorno 2
Ore 9 – 13 didattica
Mission dell’informazione: gestione dei personaggi, approccio alle storie, conduzione di una intervista,
definizione delle unità narrative minime (5W). La ricerca delle fonti, La preparazione degli argomenti, gestione degli intervistati. L’uso delle agenzie e del web

La scrittura: descrizione oggettiva della notizia, uso dei materiali eterogenei. Lavorare nel web, la deontologia.

Ore 14 – 19 laboratorio
“Suonare, cantare, partire”, i laboratori Osthello e le attività interne (video degli incontri, lezioni, frequentatori) o dedicati alle iniziative dei progetti Osthello.

Tema didattico: generi TV Interazione e adattamento dei linguaggi, teatro e musica.

Giorno 3
Ore 9 – 13 didattica
Fotografia: Illuminazione di base. Il grado di contrasto. I misuratori di luce. Temperatura cromatica. Concetti fondamentali e strumenti per l’illuminazione.

Ore 14 – 19 laboratorio
Alcune serie di video legate al territorio di ognuno degli ostelli; attività prevalenti di interesse del territorio (festivals, mostre, ecc) da raccogliere tra le associazioni e gli operatori del territorio.

Tema didattico: il racconto, analisi soggetto, messaggio e funzioni narrative.

Giorno 4
Ore 9 – 13 didattica
Posizionamento editoriale: la scelta del soggetto, il taglio narrativo dell’argomento, le interpretazioni e la posizione dell’autore. I rapporti con il mercato o con il committente.

Ore 14 – 18 laboratorio
“Second life on the road” – un format originale degli ostelli – 2 giorni gratis di ospitalità per chi filma una scheda sul suo tour con lo smartphone, secondo un format che verrà elaborato durante i corsi. Poi mandato e condiviso da tutti i clienti degli ostelli, organizzati in una community attraverso YouTube e i social network.

Tema didattico: il reportage oggettivo e soggettivo, i generi TV.

Giorno 5
Ore 9 – 13 didattica
La sceneggiatura americana: l’idea drammatica e la struttura, il paradigma, quattro pagine per una storia, efficacia dei personaggi, strumenti della caratterizzazione, dinamiche visive della caratterizzazione.

Ore 14 – 18 laboratorio
Format di dialoghi, la scrittura e la realtà, raccolte di personaggi a confronto: il territorio e il viaggiatore.

Tema didattico: la realtà nel racconto e la realtà che accade, ovvero l’invenzione di un nuovo stile.

Giorno 6
Ore 9 – 13 didattica
La regia: pre-produzione (sopralluoghi, ispezione dell’ambiente, prove), produzione (continuità, varietà delle inquadrature, gestioni degli interpreti, riprese non sequenziali, interpreti che rifiutano di collaborare, interpreti indesiderati, gestione del personale tecnico) e post-produzione (girato di repertorio, elementi estetici e autoriali).

Ore 14 – 18 laboratorio
“Mangia che ti passa” Una serie di schede sui principali argomenti del territorio, giovani creativi, alimentazione per i giovani, particolari corsi su saperi locali, tutte le particolarità esclusive di quel territorio; vissute come visioni e decontestualizzate.

Tema didattico: contaminazione dei generi (videoricette come clip musicali – redazionali corporate come fiction, ecc)

Giorno 7
Ore 9 – 13 didattica
Il montaggio. Tre categorie primarie di montaggio e Cenni di storia. Film a soggetto, scorrevolezza e congruità dell’azione. Documentari e sviluppo del tema

Ore 14 – 18 laboratorio
Mobilità pubblica, treni, autobus, aerei ecc. News e occasioni turistiche (dall’apt) – Possibilità di studio e di lavoro, magari integrate – Tendenze (discoteche, cicloturismo, winebar, tutte le curiosità e le attività anche commerciali che chiunque sul territorio voglia promuovere, ecc.)

Tema didattico: l’edizione di contenuti diversi. La grafica.

Giorno 8
Ore 9 – 13 didattica
Blogger: la creazione e la gestione di una community on-line, obiettivi tecnici e commerciali. Dalla produzione condivisa alla distribuzione viral.

Ore 14 – 18 laboratorio
Filmati di itinerari e di presentazione turistica e culturale dagli enti locali o itinerari descritti e raccontati come storie di personaggi mtici o come normalissime giornate del viaggiatore, anche illustrati con ipertesti (in partnership con editori storici come il Touring club e apt, assessorati, ecc.)

Tema didattico: il racconto, analisi soggetto, messaggio e funzioni narrative.

Giorno 9
Ore 9 – 13 didattica
Il montaggio come tecnica: video digitale non lineare. Acquisizione da diversi formati – Bin e clip- Transizioni ed effetti. La grafica e l’editing, dalla televisione (condimento e gancio visuale) al web (contenitore per operazioni d’uso): 2 funzioni antitetiche, eppure comuni: dare una riconoscibilità ed
un’estetica all’ordine.

Ore 14 – 18 laboratorio
Principali argomenti del territorio, – 2 video

Tema didattico: contaminazione dei generi

Giorno 10
Ore 9 – 13 didattica
La produzione: il ruolo –gli associati, gli esecutivi e gli ispettori, script, trattamenti, sceneggiature e decoupage del progetto, il personale, la scelta della squadra coesa e delle competenze, budget, finanziamenti, documenti e contabilità.

Ore 14 – 18 laboratorio
News – Tendenze (discoteche, cicloturismo, winebar) 3 video

Tema didattico: l’ottimizzazione e la produzione, come ottenere materiale e usarlo sottocosto.


  • corsi, registi
  • tweet
Potrebbe interessarti anche
  • Giovani e lavoro in Italia: concorso fotografico dedicato al mondo lavorativo giovanile
    Giovani e lavoro in Italia: concorso fotografico dedicato al mondo lavorativo giovanile
  • La foto sulla schiena, corso base di fotografia a cura di Giusi Lorelli
    La foto sulla schiena, corso base di fotografia a cura di Giusi Lorelli
  • Storybus, il quinto episodio della webserie firmata da Screenfabula
    Storybus, il quinto episodio della webserie firmata da Screenfabula
  • Storybus, il quarto episodio della webserie firmata da Screefabula
    Storybus, il quarto episodio della webserie firmata da Screefabula
Altri articoli di questa categoria
  • Ripresa e resilienza? Meno pubblico e più privato. Ma le concessioni balneari non le tocca nessuno
    Ripresa e resilienza? Meno pubblico e più privato. Ma le concessioni balneari non le tocca nessuno
  • Un anno di corsie ciclabili, ma la guerra per lo spazio urbano non è finita: in che città vogliamo vivere?
    Un anno di corsie ciclabili, ma la guerra per lo spazio urbano non è finita: in che città vogliamo vivere?
  • Potenza e fragilità della globalizzazione: ciò che svela il blocco di Suez
    Potenza e fragilità della globalizzazione: ciò che svela il blocco di Suez
  • Rotta balcanica e le responsabilità europee: intervista a Brando Benifei
    Rotta balcanica e le responsabilità europee: intervista a Brando Benifei

Lascia un Commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

Ludovica Squadrilli ci racconta come si possano intrecciare socialità e impegno civico
‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

Editoriali

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Cosa è cambiato in questi anni, e cosa è rimasto uguale: decine di viadotti arrivati a fine vita, per i quali "manca solo la data del decesso"
Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Genova Anno Zero: Ponte Morandi

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

A cinque anni dal crollo la città è ancora sotto l’ipnosi di una rinascita che non c’è
Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Ne demolissero altri cento

Ne demolissero altri cento

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Seguici su Twitter e Facebook

Tweets von @"Era Superba"

Archivio Articoli

Era Superba - Copyright © 2025 | Codice ISSN 2281-471X
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy
  • Archivio Rivista