Entro il 30 maggio ci si può iscrivere al corso per videomaker che si terrà la prossima estate all'Ostello della Gioventù di Genova
Vuoi diventare un videomaker del futuro? Gli ostelli della gioventù che aderiscono alla rete Osthello hanno organizzato un workshop gratuito di Cross Media Maker web 2.0, il primo di una serie di laboratori per la creatività giovanile.
Il workshop prevede due settimane di corsi intensivi a partecipazione gratuita presso l’ostello di via Costanzi.
Ci si può iscrivere entro il 30 maggio inviando il modulo (scaricabile dal sito osthello.tv) all’indirizzo mail info@osthello.tv.
Questo il programma.
Giorno 1
Ore 9 – 13 – didattica
Utilizzo di microfono e telecamera, composizione dell’immagine.
Ore 14 – 18 – laboratorio
Una serie di schede video sull’Ostello: la storia, i servizi, le camere, ristorante,
laboratorio, il territorio, progetti e partner..
Tema didattico: organizzazione dei quadri nella durata del racconto.
Giorno 2
Ore 9 – 13 didattica
Mission dell’informazione: gestione dei personaggi, approccio alle storie, conduzione di una intervista,
definizione delle unità narrative minime (5W). La ricerca delle fonti, La preparazione degli argomenti, gestione degli intervistati. L’uso delle agenzie e del web
La scrittura: descrizione oggettiva della notizia, uso dei materiali eterogenei. Lavorare nel web, la deontologia.
Ore 14 – 19 laboratorio
“Suonare, cantare, partire”, i laboratori Osthello e le attività interne (video degli incontri, lezioni, frequentatori) o dedicati alle iniziative dei progetti Osthello.
Tema didattico: generi TV Interazione e adattamento dei linguaggi, teatro e musica.
Giorno 3
Ore 9 – 13 didattica
Fotografia: Illuminazione di base. Il grado di contrasto. I misuratori di luce. Temperatura cromatica. Concetti fondamentali e strumenti per l’illuminazione.
Ore 14 – 19 laboratorio
Alcune serie di video legate al territorio di ognuno degli ostelli; attività prevalenti di interesse del territorio (festivals, mostre, ecc) da raccogliere tra le associazioni e gli operatori del territorio.
Tema didattico: il racconto, analisi soggetto, messaggio e funzioni narrative.
Giorno 4
Ore 9 – 13 didattica
Posizionamento editoriale: la scelta del soggetto, il taglio narrativo dell’argomento, le interpretazioni e la posizione dell’autore. I rapporti con il mercato o con il committente.
Ore 14 – 18 laboratorio
“Second life on the road” – un format originale degli ostelli – 2 giorni gratis di ospitalità per chi filma una scheda sul suo tour con lo smartphone, secondo un format che verrà elaborato durante i corsi. Poi mandato e condiviso da tutti i clienti degli ostelli, organizzati in una community attraverso YouTube e i social network.
Tema didattico: il reportage oggettivo e soggettivo, i generi TV.
Giorno 5
Ore 9 – 13 didattica
La sceneggiatura americana: l’idea drammatica e la struttura, il paradigma, quattro pagine per una storia, efficacia dei personaggi, strumenti della caratterizzazione, dinamiche visive della caratterizzazione.
Ore 14 – 18 laboratorio
Format di dialoghi, la scrittura e la realtà, raccolte di personaggi a confronto: il territorio e il viaggiatore.
Tema didattico: la realtà nel racconto e la realtà che accade, ovvero l’invenzione di un nuovo stile.
Giorno 6
Ore 9 – 13 didattica
La regia: pre-produzione (sopralluoghi, ispezione dell’ambiente, prove), produzione (continuità, varietà delle inquadrature, gestioni degli interpreti, riprese non sequenziali, interpreti che rifiutano di collaborare, interpreti indesiderati, gestione del personale tecnico) e post-produzione (girato di repertorio, elementi estetici e autoriali).
Ore 14 – 18 laboratorio
“Mangia che ti passa” Una serie di schede sui principali argomenti del territorio, giovani creativi, alimentazione per i giovani, particolari corsi su saperi locali, tutte le particolarità esclusive di quel territorio; vissute come visioni e decontestualizzate.
Tema didattico: contaminazione dei generi (videoricette come clip musicali – redazionali corporate come fiction, ecc)
Giorno 7
Ore 9 – 13 didattica
Il montaggio. Tre categorie primarie di montaggio e Cenni di storia. Film a soggetto, scorrevolezza e congruità dell’azione. Documentari e sviluppo del tema
Ore 14 – 18 laboratorio
Mobilità pubblica, treni, autobus, aerei ecc. News e occasioni turistiche (dall’apt) – Possibilità di studio e di lavoro, magari integrate – Tendenze (discoteche, cicloturismo, winebar, tutte le curiosità e le attività anche commerciali che chiunque sul territorio voglia promuovere, ecc.)
Tema didattico: l’edizione di contenuti diversi. La grafica.
Giorno 8
Ore 9 – 13 didattica
Blogger: la creazione e la gestione di una community on-line, obiettivi tecnici e commerciali. Dalla produzione condivisa alla distribuzione viral.
Ore 14 – 18 laboratorio
Filmati di itinerari e di presentazione turistica e culturale dagli enti locali o itinerari descritti e raccontati come storie di personaggi mtici o come normalissime giornate del viaggiatore, anche illustrati con ipertesti (in partnership con editori storici come il Touring club e apt, assessorati, ecc.)
Tema didattico: il racconto, analisi soggetto, messaggio e funzioni narrative.
Giorno 9
Ore 9 – 13 didattica
Il montaggio come tecnica: video digitale non lineare. Acquisizione da diversi formati – Bin e clip- Transizioni ed effetti. La grafica e l’editing, dalla televisione (condimento e gancio visuale) al web (contenitore per operazioni d’uso): 2 funzioni antitetiche, eppure comuni: dare una riconoscibilità ed
un’estetica all’ordine.
Ore 14 – 18 laboratorio
Principali argomenti del territorio, – 2 video
Tema didattico: contaminazione dei generi
Giorno 10
Ore 9 – 13 didattica
La produzione: il ruolo –gli associati, gli esecutivi e gli ispettori, script, trattamenti, sceneggiature e decoupage del progetto, il personale, la scelta della squadra coesa e delle competenze, budget, finanziamenti, documenti e contabilità.
Ore 14 – 18 laboratorio
News – Tendenze (discoteche, cicloturismo, winebar) 3 video
Tema didattico: l’ottimizzazione e la produzione, come ottenere materiale e usarlo sottocosto.