Dal 27 gennaio al 12 febbario un percorso tra arte e storia, che attraverso le immagini e le installazioni di sette artisti evoca la memoria della Shoah
Dal 27 gennaio al 12 febbario si tiene a Palazzo Ducale, nelle Antiche Carceri della Torre Grimaldina, la quarta edizione della mostra Segrete Tracce di memoria a cura di Virginia Monteverde.
L’inizio della mostra coincide con il Giorno della Memoria: anche quest’anno infatti, le celle della torre saranno il suggestivo scenario di un percorso tra arte e storia, che attraverso le immagini e le installazioni di sette artisti evoca la memoria della Shoah.
Gli artisti di questa quarta edizione sono Stefano Bigazzi, Adriana Desana, Giuliano Galletta, Lory Ginedumont, Fabrizio Duillio Merkel, Max Parazzini, Marco Nereo Rotelli.
Una parte della mostra quest’anno viene dedicata alla proiezione dei video girati nella Casa dello Studente di c.so Gastaldi a Genova, Lunariàna e Sabato, progetto ideato da Virginia Monteverde sui due monologhi di Matteo Rossi, con regia di Michele Vindimian e gli attori Daniele Pitari e Daniela Camera.
Il secondo progetto è l’installazione Diversi tra i diversi, impuri tra gli impuri di Antonino Provenzano presidente dell’Associazione culturale Il Volto di Giano per ricordare e denunciare la persecuzione nei confronti degli omosessuali, fra i primi deportati nei campi di concentramento, fin dal 1933.
Orario: 10-13/15-18 tutti i giorni, chiuso il lunedì