I lavori, avviati una settimana prima di Pasqua, creano disagi agli esercizi commerciali della zona in un periodo cruciale dell'anno
Prendete il Centro storico, nei giorni di festa, quando il flusso di turisti per i vicoli è maggiore, aggiungete un cantiere che sta mettendo a soqquadro la pavimentazione costringendo alla temporanea cancellazione dei dehors di alcuni locali, il risultato finale sono le proteste dei commercianti, appoggiati dalle associazioni di categoria Confesercenti ed Ascom, le quali denunciano una situazione critica per i negozi.
Accade in Piazza Fossatello, uno dei principali varchi d’accesso per i visitatori che si recano nel centro storico, ma i disagi coinvolgono anche via Ponte Calvi.
«Il 26 marzo scorso senza che nessuno ci avesse avvisato, appena una settimana prima di Pasqua, in via Ponte Calvi hanno cominciato a bucare la pavimentazione – spiega il titolare della storica Pasticceria Liquoreria Marescotti – Siamo nella zona più turistica della città eppure nessuno ha pensato di pianificare i lavori in un periodo diverso».
Parliamo infatti di un intervento che pare non essere urgentissimo, sottolineano i negozianti, avviato da Genova Reti Gas per adeguare la rete alle normative europee. Probabilmente la scelta di avviare i lavori proprio in un momento cruciale dell’anno, non è stata la più sensata.
I commercianti, preoccupati per le ripercussioni negative sulle loro attività, chiedono al Comune un incontro, alla presenza dei responsabili del cantiere, per trovare una soluzione che mitighi i disagi nella zona.
Matteo Quadrone
Commento su “Piazza Fossatello: i commercianti protestano per la presenza dei cantieri”