La ventesima edizione, organizzata dal Club Amici del Cinema, tra corti, docufilm, film d'autore e di nicchia ed eventi collaterali
Le location degli eventi sono
CLUB AMICI DEL CINEMA Via C. Rolando, 15 – Tel. e Fax 010 413838
CINEMA EDEN Via Pavia 4 – Genova Pegli – Tel. 010 6981200
ISTITUTO COMMERCIALE VITTORIO EMANUELE II Largo Zecca – Tel. 010 2470778
CASTELLO D’ALBERTIS/ MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO Corso Dogali, 18 – Tel. 010 2723820
LIBRERIA ELLEDICI Via Carlo Rolando, 61r – Tel. 010 6459306
MARTEDI’ 15 SERATA INAUGURALE
Ore 21,00 CAPITAN SALGARI – di Marco Serrecchia, Italia 2011, 52’. Le geografie salgariane, quelle esotiche e quelle tristemente domestiche, sono il filo conduttore che segue gli ultimi vent’anni di vita dello scrittore. Una vita tormentata conclusa con la resa e il suicidio. Interventi di Pino Boero e Walter Fochesato.
Segue anteprima
INTI ILLIMANI DOVE CANTANO LE NUVOLE – di Francesco Cordia e Paolo Pagnoncelli, Italia 2011, 78’. La vicenda umana e artistica del gruppo musicale, “sorpreso” dal golpe di Pinochet durante una tournée italiana e rimasto in esilio volontario per i quindici anni della dittatura cilena. La colonna sonora è indimenticabile. Nel corso della serata Giovanni Costantino di Distribuzione Indipendente presenta la nuova rete distributiva libera per il cinema indipendente e d’autore. Ingresso libero
MERCOLEDI’16 e GIOVEDI’ 17
CONCORSO OPERE PRIME
Ore 21,00 IL PRIMO INCARICO – di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Italia 2010, 90’. Lontana da casa per il suo primo incarico come maestra, Nena deve affrontare un ambiente desolato e una comunità ostile (siamo nella Puglia del ’53). Non vuole arrendersi, sorretta anche dall’amore per il fidanzato lontano, ma la lettera che riceve da lui è una delusione cocente e la costringe a ripensare alla propria vita in un modo imprevedibile.
GIOVEDI’ 17 – CINEMA EDEN
Ore 21,00 FUGHE E APPRODI – di Giovanna Taviani, Italia 2010, 80’. Il documentario si snoda lungo il percorso delle Eolie, le isole che hanno fatto da sfondo a film di grandi maestri del cinema: Rossellini (Stromboli), Antonioni (L’Avventura), i fratelli Taviani, padre e zio della regista (Kaos), fino a Troisi (Il postino) e Moretti (Caro Diario), che hanno ospitato i confinati politici del regime fascista ma hanno anche visto le partenze di innumerevoli emigrati e i loro ritorni per conoscere le giovani mogli sposate per procura.
VENERDI’ 18
Ore 19,00 PER VIE TRAVERSE, RACCONTI DAL GHETTO DI CROCE BIANCA di Marco Bertora e Carla Grippa, Italia 2011, 60’. Il labirinto di vicoli nel centro storico di Genova, approdo per emarginati (anni ’60 comunità transessuale, anni ’80 spacciatori di eroina, più recentemente immigrati spesso clandestini).
Segue
-Presentazione del corso di sceneggiatura Genoa Comics Academy a cura di Daniele Bernardini e Susanna Pretelli.
-Ore 21,00 CORTOMETRAGGI CHE PASSIONE – In collaborazione con la FICE. L’ARBITRO di Paolo Zucca, 15’ – IL CITOFONO di Emanuela Rossi, 15’ – MAI ALTRI di Fabio Perroni, 13’ – L’ALTRA METÀ di Pippo Mezzapesa, 12’ – COME UN SOFFIO di Michela Cescon, 9’ – MILLE GIORNI DI VITO di Elisabetta Pandimiglio, 10’ – PASSING TIME di Laura Bispuri, 10’ – TV di Andrea Zaccariello, 13’ – IL SEGRETO DEL TRESSETTE di Lucio Cremonese, 16’. Ingresso libero
SABATO 19
Ore 15,30 Ricordo di Mario Monicelli
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA con Liv Ullman, Catherine Deneuve, Philippe Noiret, Stefania Sandrelli, Athina Cenci, Italia 1986, 120’. Un gruppo di donne che vivono in una fattoria toscana devono ingegnarsi per limitare i danni provocati dall’irresponsabilità o dall’egoismo dei loro uomini. Alla fine i maschi vengono messi da parte e sostituiti con un armonioso matriarcato.
Ore 18,00 IL PEZZO MANCANTE di Giovanni Piperno, Italia 2010, 71’. Edoardo Agnelli si è tolto la vita a 46 anni. Attraverso interviste a studiosi e amici, animazioni e filmati di repertorio, il tentativo di cogliere le radici di un gesto inspiegabile fornisce il ritratto della più nota dinastia dell’Italia contemporanea basato sulla memoria familiare, anche negli aspetti rimossi. Prima visione per Genova
Ore 19,30 CINEAMATORI GENOVESI : LA METAMORFOSI di Marco Paolo Pavese 30’ – CAMERA OSCURA di Mario Ciampolini 13’ (sezione soggetti) – VIA MADRE DI DIO di Bruno Belfiore 20’ (sezione documentari).
Ore 21,00 BRONSON di Nicolas Winding Refn. Prima visione per Genova
DOMENICA 20
Ore 18,30 BRONSON di Nicolas Winding Refn.
Ore 20,15 EDOARDO FIRPO APPUNTI SU UN POETA di Aldo Padovano, 1981, 25’. Toccante ritratto di un grande poeta ligure attraverso le immagini dei suoi spazi e i versi delle sue poesie.
Ore 21,30 IL PEZZO MANCANTE di Giovanni Piperno
LUNEDI’ 21
In collaborazione con UNI3 Genova
Ore 17,00 Per gli ottant’anni di Ettore Scola BALLANDO BALLANDO con Aziz Arbia, Marc Berman, Chantal Capron, Francia/ Italia/Algeria 1983, 100’. Cinquant’anni di storia francese, dagli anni Trenta al Sessantotto, visti attraverso una sala da ballo. Un film non parlato ma con una ricchissima colonna sonora.
Ore 19,00 CINEAMATORI GENOVESI CITTÀ CHE CRESCE ENTROTERRA CHE MUORE di Luigi Cassanello 18’
PROTAGONISTA SENZA STORIA di Luigi Cassanello 15’ (sezione documentari).
Segue
HOMMAGE À PAOLO SAGLIETTO, premiato e dimenticato documentarista e autore di cortometraggi nato a Imperia nel 1924 e morto nel 1973, a soli 49 anni, di cui verrà presentato Cinema italiano in provincia, (1954) – 10’9’’.
Ore 21,00 BRONSON di Nicolas Winding Refn
MARTEDI’ 22
Ore 21,00 BRONSON di Nicolas Winding Refn con Tom Hardy, Matt King, James Lance, GB 2008, 92’. Ritratto a tinte forti di Michael Petersen, un criminale inglese entrato in carcere con una condanna a 7 anni per una rapina e che finì per passarvene 34, di cui 30 in isolamento. Protagonista di una serie infinita di violenze, disposto a tutto pur di placare il suo narcisismo, la sua voglia di essere un fenomeno e di diventare l’idolo degli altri carcerati. Prima visione per Genova.
ISTITUTO COMM. VITTORIO EMANUELE II – IL CINEMA INDIPENDENTE DI GIUSEPPE M. GAUDINO E ISABELLA SANDRI. Ore 20.00 Aula video STORIE D’ARMI E DI PICCOLI EROI di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino, Italia/Afghanistan 2008, 98’. Kakà Shirin, un ragazzo afgano rimasto orfano a causa dei bombardamenti del 2001, deve prendersi cura della sorellina e di una vecchia zia. Trova la salvezza nel centro Aschiana, una istituzione gestita da Mr. Walì Baaen, che fornisce un’istruzione e insegna un mestiere ai minori raccolti dalle strade di Kabul. Al termine, incontro con gli autori. Ingresso libero
MERCOLEDI’ 23
CONCORSO OPERE PRIME
Ore 21,00 HAI PAURA DEL BUIO di Massimo Coppola con Alexandra Pirici, Erica Fontana, Italia 2010, 95’. Due giovani donne e il loro rapporto con il lavoro: la romena Eva, che ha perduto il suo e si trasferisce in Italia, e Anna, che lavora alla Fiat di Melfi e non è soddisfatta della sua vita. Eva entra nel mondo di Anna in modo che a poco a poco si fa sempre più invasivo, e la loro amicizia deve cedere alla necessità di definire i confini di una nuova accettazione di sé.
CASTELLO D’ALBERTIS/MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO
IL CINEMA INDIPENDENTE DI GIUSEPPE M. GAUDINO E ISABELLA SANDRI
Ore 20.30 PER QUESTI STRETTI MORIRE (CARTOGRAFIA DI UNA PASSIONE) di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino, Italia 2010, 90’. Il doc ricostruisce fantasiosamente la vita di Alberto Maria De Agostini (fratello del fondatore dell’omonimo Istituto geografico), partito nel 1910 a 26 anni come missionario salesiano per raggiungere la Patagonia e la Terra del Fuoco. Esploratore e cartografo, impressionò lo struggimento e il dolore per la scomparsa degli ultimi indios sulle sue lastre fotografiche o sui fotogrammi del suo bellissimo film “Terre Magellaniche”. Molti anni dopo il paesaggio incanterà Bruce Chatwin e Sepulveda. Al termine, incontro con gli autori. Ingresso libero
GIOVEDI’ 24
Ore 17,30 Libreria ELLEDICI. Presentazione del libro I RICERCATI Padri e figli nel cinema italiano contemporaneo di Mauro Dal Bello 2011 Effatà Editrice. Sarà presente l’autore.
Ore 19,00 BIANCIARDI! di Massimo Coppola, Italia 2007, 60’. Un viaggio tra Grosseto, Roma, Rapallo e Milano per ripercorrere le tappe della vita di un uomo “contro”, intellettuale e giornalista, molto apprezzato negli anni ’60. Prima visione per Genova.
Ore 21,00 HAI PAURA DEL BUIO di Massimo Coppola
VENERDI’ 25
Ore 21,00 BEN X di Nic Balthazar, con Greg Timmermans, Laura Verlinden, Marijke Pinoy, Belgio/Olanda 2007, 93’. Un adolescente affetto dalla Sindrome di Asperger che lo isola dal contatto sociale è vittima del bullismo dei suoi compagni di scuola. Per sfuggire alla realtà si rifugia in un gioco di ruolo, Archlord, dove incontra Starlite che diventa la sua migliore amica. Anche grazie al suo incoraggiamento Ben prende una decisione drastica che coinvolge la sua famiglia, i compagni e gli spettatori. Prima visione per Genova
MARTEDI’ 29
Evento speciale in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo
Ore 20,30 DON CUBA di Riccardo De Cal, Italia 2011, 36’. Un coro di voci – amici, colleghi, collaboratori – per raccontare la personalità di un uomo fuori dagli schemi, sacerdote generoso e appassionato cinéphile. Interventi di Rocco Frontera (ACEC Liguria) e Renato Giovinazzo.
Segue
IL VILLAGGIO DI CARTONE di Ermanno Olmi.
MERCOLEDI’ 30 e GIOVEDI’ 1 DICEMBRE
CONCORSO OPERE PRIME
Ore 21,00 CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher con Yle Vianello, Anita Caprioli, Salvatore Cantalupo, Italia/Francia/Svizzera 2011, 90’. Dopo l’infanzia passata in Svizzera, Marta (13 anni) fatica ad ambientarsi a Reggio Calabria e nell’ambiente chiuso e bigotto della parrocchia, dove il consumismo della falsa modernità è in conflitto con la spiritualità vera. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2011.
VENERDI’ 2
DAVID CRONENBERG
Ore 21,00 IL DEMONE SOTTO LA PELLE di David Cronenberg con Barbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Canada 1975, 88’.
Un parassita mutante, fuggito al controllo del suo creatore, diffonde il terrore in un edificio: tutte le personeinfette si trasformano in zombie con intenti omicidi e pulsioni sessuali incontrollabili. Vani i tentativi di un medico e di una infermiera di fermare la propagazione all’esterno.
MERCOLEDI’ 14 e GIOVEDI’ 15
CONCORSO OPERE PRIME
Ore 21,00 TATANKA di Giuseppe Gagliardi con Clemente Russo, Carmine Recano, Rade Sherbedgia, Italia 2011, 100’. Da un racconto di Roberto Saviano, la storia vera e liberamente romanzata del protagonista, un ragazzo che grazie alla boxe riesce a sottrarsi al destino di camorrista a cui sembravano destinarlo la sua origine e la sua esperienza del carcere. Clemente Russo è diventato campione del mondo dei dilettanti nel 2007 e medaglia d’argento alle Olimpiadi 2008.
VENERDI’ 16
DAVID CRONENBERG
Ore 21,00 RABID – SETE DI SANGUE di David Cronenberg con Marilyn Chambers, Frank Moore, Joe Silver, Canada 1977, 91’. Dopo un’operazione di chirurgia plastica il corpo di una donna subisce una trasformazione e sviluppa un pungiglione con il quale “penetra” la carne degli esseri umani trasmettendo alle vittime la sua stessa insaziabile sete di sangue.
MARTEDI’ 20 e MERCOLEDI’ 21
Ore 21,00 POST MORTEM di Pablo Larrain con Alfredo Castro, Antonia Zegers, Cile, Messico, Germania 2010, 98’. Cile, 1973. Mario, dattilografo all’obitorio, trascrive i referti delle autopsie nei tragici giorni del colpo di Pinochet. I cadaveri sono tanti che la burocrazia non
riesce a tenervi dietro, ma anche quando è direttamente coinvolto Mario si rifiuta di vedere la violenza intorno a sé e di ammettere che nessuno può sottrarsi alla corruzione morale. Prima visione per Genova.
Commento su “Missing film festival, il programma delle proiezioni”