Il consiglio comunale approva il progetto per la realizzazione di un nuovo edificio residenziale in Via Romana della Castagna a Quarto nell'area ex Till Fischer. Il nuovo condominio dovrà avere tetti spioventi e un colore che richiami le case circostanti
Via libera al nuovo edificio residenziale in via Romana della Castagna. Il Consiglio comunale ha definitivamente approvato la delibera che consentirà la partenza dei lavori nell’area ex Till Fischer. Parzialmente accolte le richieste di chi contestava la costruzione di un “palazzone” assolutamente fuori dal contesto urbanistico della zona. Il nuovo condominio dovrà, dunque, avere tetti spioventi, un colore che richiami le case circostanti e non potrà avere parcheggi esterni che saranno, invece, tutti interrati. Inoltre, è prevista la realizzazione di un ascensore che faciliti il raggiungimento di corso Europa e alleggerisca il traffico sulle vie perimetrali. Per evitare di danneggiare la creuza, poi, il cantiere inciderà principalmente su corso Europa e lavorerà sull’area attraverso una gru.
Infine, tra le opere accessorie, da ricordare la messa in sicurezza del sottostante rio Castagna nonché la “cessione” di parte degli oneri di urbanizzazione (pari a circa 400 mila euro) dal Comune al Municipio, che potrà liberamente scegliere se destinarli al complesso sportivo in via della Campanule o alla riqualificazione delle creuze circostanti.
Restano ancora da discutere alcune problematiche riguardanti la mobilità: il tema sarà affrontato dall’assessore Dagnino insieme con il Municipio.