L'esposizione organizzata ogni anno dall'associazione Rapalloonia festeggia quest'anno 40 anni: mostre ed eventi fino a domenica 25 novembre
Come ogni anno Rapallo ospita la mostra internazionale dei Cartoonist, evento di grande rilievo per gli appassionati di fumetti e che quest’anno celebra quattro ricorrenze importanti: i 40 anni della mostra, i 60 anni di carriera del suo fondatore Carlo Chendi (sceneggiatore Disney), i 20 anni del premio U Giancu – vinto negli anni da autori noti come Hugo Pratt, Quino, Altan, Bruno Bozzetto, Milo Manara, Sergio Bonelli e altri – e i 30 anni di Martin Mystere.
La mostra organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia! è ospitata fino a domenica 25 novembre 2012 presso l’Antico Castello sul Mare.
L’omaggio a Carlo Chendi si esprime con la realizzazione integrale, dalla sceneggiatura, ai disegni, fino alle pagine stampate, del fumetto Zio Paperone mecenate per forza, con i disegni di Giorgio Cavazzano, pubblicato nel 1993 su Topolino n°1964, che con le sue 1.063.000 copie sancì un record assoluto di vendita.
Come ogni anno, l’evento celebra ogni sfaccettatura del fumetto: dai personaggi alle scuole ai singoli autori, liguri e non. Per il 40° anniversario saranno esposte alcune tavole della primissima edizione della Mostra (primo evento in assoluto legato al mondo dei Comics a esporre originali) e la collezione di disegni autografi del “ristorante dei fumetti” U Giancu, che si trova a San Massimo sulle colline alle spalle di Rapallo.
La mostra è aperta con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Chiusa gli altri giorni della settimana.
[foto di Daniele Orlandi]