La corsa prenderà il via sabato 16 per concludersi domenica 24 giugno, 9 giorni per 500 Km ed 11 mila metri di dislivello, dall'estremo levante ligure fino a ponente
«La competizione in mountain bike lungo l’Alta via dei monti liguri è un’occasione importante per valorizzare il nostro territorio e promuovere il turismo in Liguria», così ha affermato oggi l’assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri, in occasione della presentazione della prima edizione dell’Alta via “stage race”, una competizione in mountain bike lungo tutto il crinale dei monti liguri, alla scoperta dei paesi dell’entroterra.
Organizzata dall’associazione ospitalità alta via dei monti liguri, con il patrocinio della Fondazione Veronesi, della Regione Liguria e dell’agenzia turistica regionale, la corsa prenderà il via sabato 16 giugno e si concluderà domenica 24 giugno. Nove giorni per 500 chilometri e 11.000 metri di dislivello, attraversando le montagne liguri che si affacciano sul mare, offrendo scorci e paesaggi sempre diversi. Dall’estremo levante ligure fino al Ponente, passando per Ceparana, Sesta Godano, Rezzoaglio, Savignone, Sassello, Bardineto, Triora, Pigna, Dolceacqua.
L’Alta via stage race si corre in coppia e prevede tre tipologie di equipaggi: chi ha meno di 35 anni, chi li ha superati e genotore/figlio. L’equipaggio vincitore e i migliori classificati riceveranno premi in denaro che saranno in parte devoluti alle località liguri della Val di Vara e delle Cinque Terre, colpite dall’alluvione dello scorso 25 ottobre.
«L’obiettivo di questa corsa – ha spiegato Marco Marchese, presidente dell’associazione ospitalità alta via dei monti liguri – è quello di far capire la bellezza e la fruibilità del territorio ligure, sia dal punto di vista culturale ed escursionistico che sportivo. Con questa iniziativa vogliamo creare un percorso ciclabile permanente lungo tutta la Liguria usufruibile anche dalle famiglie, per scoprire la nostra terra in modo nuovo».