Crisi, spending review e tagli al terzo settore non fermano il nuovo bando per 15.000 aspiranti volontari nei settori della cultura e del non profit
La scorsa primavera era arrivata la prima notizia ufficiale, che in questi giorni è stata riconfermata dal Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, dopo i numerosi appelli di molti enti e associazioni del terzo settore: il bando di servizio civile 2013 si farà e riguarderà circa 15.000 aspiranti volontari in tutta Italia, grazie ai 40 milioni di euro del fondo per il 2013 e agli 83 milioni di euro già stanziati per il 2014. Una buona notizia, dopo che i recenti provvedimenti di spending review hanno cancellato due organismi molto importanti per chi si occupa di servizio civile, ossia la Consulta nazionale del servizio civile e del Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta.
In questi giorni gli enti che vogliono presentare un progetto stanno ultimando le procedure entro la scadenza del 31 ottobre, ultimo giorno utile per presentare la loro candidatura ad accogliere i volontari. Non è dunque ancora possibile sapere quanti saranno i posti in Liguria e quali enti saranno coinvolti: dopo il 31 ottobre l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile selezionerà i progetti da ammettere nel bando, in base ai fondi e ai posti disponibili in ciascuna Regione.
Una volta stabiliti i progetti definitivi, si presume che il bando per i ragazzi uscirà nella primavera 2013, in modo che l’avvio in servizio dei volontari possa partire a settembre.
Si dovrà invece aspettare ancora qualche mese per conoscere l’esito del ricorso presentato da due ragazzi – uno di Milano e uno di Brescia – esclusi dal bando in quanto non cittadini italiani: il 21 e 22 novembre dovrebbero essere emesse le rispettive sentenze. Se il ricorso verrà accolto, il bando 2013 potrebbe dunque essere per la prima volta aperto a ragazzi stranieri.
Marta Traverso
Commento su “Servizio civile a Genova: bando nuovo per la primavera 2013”