Un'inchiesta girata in Mali e Costa D’Avorio sullo sfruttamento dei bambini nelle piantagioni di cacao: la proiezione stasera in piazza Matteotti
Questa sera (sabato 1 dicembre 2012, ndr) alle 21 presso la fiera Macondo in piazza Matteotti avrà luogo la proiezione del documentario The Dark side of chocolate: un viaggio-inchiesta in Mali e Costa D’Avorio che ripercorre le rotte degli scambi attraverso cui i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao, spesso senza nessuna retribuzione.
I due Paesi, insieme al Ghana, producono circa il 60% del cioccolato a livello mondiale. L’International Labour Organization (ILO), agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella tutela dei lavoratori, ha stimato che i minori sfruttati nelle coltivazioni in Africa siano tra i 56 e i 72 milioni.
Il documentario si pone l’obiettivo di sensibilizzare verso un acquisto consapevole di questi prodotti, rivolto direttamente ai raccoglitori oppure ad aziende che applicano i principi del commercio equo e solidale.
Il film – in lingua inglese con sottotitoli in italiano, durata 45 minuti – è stato realizzato dal giornalista danese Miki Mistarti in collaborazione con il regista Roberto Romano.
Questo il trailer del documentario.