Obiettivo finale del corso è formare sceneggiatori capaci di lavorare in una nuova realtà professionale come quella odierna: tutte le info su metodologia, durata, argomenti
Nel 2014 riprendono i corsi per aspiranti autori web/televisivi a cura di Era Superba e di Marcello Cantoni. Obiettivo finale del corso, quello formare sceneggiatori capaci di lavorare in una nuova realtà professionale come quella odierna, dove stili, linguaggi e competenze si fondono e si arricchiscono in una continua contaminazione creativa.
Nello specifico, il corso si propone di far acquisire gli strumenti dello sceneggiare (raccontare per immagini) e saperli applicare a linguaggi e contesti diversi (web, televisione, cinema); imparare le regole che portano dall’ideazione alla realizzazione di un format; comprendere le differenze tra la scrittura per immagini e la scrittura narrativa; riconoscere l’idea giusta, saperla schematizzare rendendola pratica e realizzabile; trovare il giusto accordo tra informazione, poeticità e ironia; fornire ad ogni partecipante gli strumenti pratici per realizzare un format televisivo, incoraggiando la ricerca della propria creatività e della personale scrittura, discostandosi il più possibile da stereotipi e imitazioni; scrivere un proprio format televisivo (idea, soggetto, bibbia, scaletta, sceneggiatura).
Al termine del laboratorio Marcello Cantoni e Gabriele Serpe (direttore di Era Superba) si preservano la possibilità di offrire agli studenti ritenuti più pronti un percorso di collaborazione con la nascente Factory di sceneggiatura e con la futura WebTv di Era Superba.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (individuali e collettive). Nelle prime fasi del lavoro si affronteranno i diversi tipi di scrittura (narrativa, televisiva, documentarista, fiction) cercando di portare ogni partecipante alla realizzazione di una propria idea creativa. Successivamente, si analizzeranno diversi esempi di format televisivo, al fine di condurre ogni alunno all’individuazione del linguaggio creativo più vicino alle proprie caratteristiche. Ogni lezione avrà una parte teorica ed una pratica. Il lavoro che i partecipanti saranno invitati a compiere sarà individuale e collettivo, in modo da far emergere le singole creatività insegnando loro a collaborare in una squadra, con i tempi, la suddivisione delle mansioni, la fiducia e il rispetto che il lavoro di equipe comporta.
I: La scrittura. Costruire un’atmosfera attraverso le parole. II: Scrivere per immagini. Differenze tra i linguaggi narrativi III: L’idea. Individuazione personale e capacità di giudizio IV: L’idea. Brain Storming collettivo. V: L’idea, lo sviluppo, la presentazione di un progetto. VI: Lo stile. Un mondo narrativo riconoscibile. VII: Linguaggi televisivi. La scelta del proprio linguaggio espressivo. VIII: La Bibbia di un format IX: Il Soggetto X: La Scaletta e il Trattamento XI: La Sceneggiatura. Creare immagini attraverso le parole. XII: Il Dialogo. Il non detto, il verosimile, le frasi giuste e i silenzi necessari XII: Presentazione di un format. Analisi individuale e collettiva. XIII: Sostenibilità di un format. Scrivere da produttori è giusto? XIV: I grandi sceneggiatori del cinema e della tv. Rubare (imparando)dai maestri
Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia una predisposizione e un interesse ai temi trattati. Non sono richieste precedenti esperienze lavorative. Unico requisito fondamentale è possedere un computer portatile.
Genova Quarto
7 mesi, da gennaio a luglio. 210 ore totali di lezione – 30 ore mensili –
Le lezioni si terranno in orari preserali in giorni infrasettimanali in modo da permettere di poter meglio conciliare gli impegni lavorativi con l’andamento della didattica. Si posso prevedere lezioni in alcuni week end previa decisione collettiva della classe.