Mille bandiere con i colori del Genoa da esibire allo stadio domenica 11 novembre: il ricavato al centro antiviolenza, ripercorriamo la sua storia
25 novembre 2008: in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne viene inaugurato nel centro storico di Genova (via Mascherona 19) un centro antiviolenza, a seguito della costituzione (circa un anno prima, 19 novembre 2007) della Rete Provinciale contro la Violenza di Genere.
Novembre 2010: a quasi due anni dall’apertura, il primo annuncio di rischio chiusura del centro a causa dei tagli ai servizi sociali che colpiscono le amministrazioni locali.
Novembre 2011: nuovo allarme chiusura per via Mascherona, che potrebbe sospendere le attività entro fine anno. La vice presidente della Provincia di Genova Marina Dondero lancia l’appello Non chiudete quella porta: in previsione una raccolta fondi e una serie di eventi in vari luoghi di Genova, per raccontare le attività del Centro e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di sostenerne l’operato.
Marzo 2012: annunciato che il centro resterà aperto almeno fino a marzo 2013 grazie al contributo del Comune e alle donazioni dei cittadini. Dall’apertura, il centro di via Mascherona e gli altri punti di ascolto dislocati sul territorio della provincia di Genova hanno ricevuto circa 900 contatti da donne vittime di violenza, direttamente al centro o attraverso il numero telefonico 1552.
22 giugno 2012: a Genova e in altre città italiane si tiene la Notte Bianca dei centri antiviolenza.
IL PRESENTE
Nel corso del 2012 sono state numerose le iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza e del femminicidio, alimentate grazie al passaparola sui social network e da molte testate giornalistiche che hanno affrontato l’argomento.
Tutto questo a fronte di tagli che continuano a mettere a rischio l’attività di via Mascherona e degli altri centri antiviolenza, non solo a Genova ma in tutta Italia.
A questo scopo è stata organizzata un’iniziativa in collaborazione con la squadra di calcio del Genoa, denominata Progetto Andromaca: un gruppo di tifose chiamate Red’n Blue Ladies ha messo in vendita una bandiera in edizione limitata (1.000 pezzi) raffigurante i colori del Genoa e il logo del Centro Antiviolenza, che verrà portata allo stadio nel corso di Genoa-Napoli, che si gioca domenica 11 novembre alle 15. Il ricavato andrà a sostenere le attività del centro di via Mascherona. Per acquistare la bandiera inviare una mail a udi251108ge@yahoo.it.
Marta Traverso