La band ha anche dato vita a un'associazione culturale, Volumia, che attraverso il progetto P.U.M.A. (Presidi Urbani Musiche Attuali) si impegna per promuovere la musica in città
I Volumi Criminali si formano nel 2001 per volontà di Francesco “Pogo” e Renato “Renna”, membri originari del gruppo fin dall’esordio (voce e chitarra).
Dopo diversi cambi di line up e attraversando più generi musicali arrivano al 2004, quando sentono l’esigenza di dare un’impronta più particolare alla musica che suonano e coinvolgono nel progetto Emanuele “Shuster” per il ruolo di voce melodica: da qui la band comincia a discostarsi dall’hardcore e avvicinarsi più al crossover.
Poco dopo, nel 2005, li raggiunge Luca “Ragno” al basso, che bilancia i pezzi con il suo background metal. Per ultimo si unisce alla band Roberto “Bacchetta”, alla batteria, nel 2009.
«Abbiamo sempre cantato in italiano – raccontano Francesco ed Emanuele – perché in inglese non riusciremmo a dire le stesse cose che riusciamo a dire nella nostra lingua. Inoltre dobbiamo rapportarci con un pubblico italiano, e in questo modo i testi arrivano di più. L’annosa questione sul fatto che l’italiano sia o meno una lingua adatta alla musica americana non ci ha mai preoccupato più di tanto».
Oltre a suonare in prima persona, i ragazzi si impegnano attivamente per promuovere la musica in città, infatti hanno creato un’associazione culturale, Volumia, che attraverso il progetto P.U.M.A. (Presidi Urbani Musiche Attuali) mette a disposizione la saletta per piccole esibizioni dal vivo.
Genere: Nu Core
Renato – chitarra
Roberto – batteria
Francesco – voce
Emanuele – voce
Luca – basso
Foto Zeninho