La cifra in palio per il miglior progetto di pittura, scultura o architettura per valorizzare il patrimonio artistico nelle città: scadenza 25 marzo 2013
UPDATE! Bando prorogato al 22 maggio 2013.
Ars. Arte che realizza occupazione sociale è un bando di concorso che si pone lo scopo di rivalutare il patrimonio artistico italiano, soprattutto quei luoghi oggi meno accessibili e visitati. Chi partecipa è chiamato a inviare proposte per aumentare i visitatori, migliorare i servizi culturali (visite guidate, laboratori didattici, marketing territoriale anche se web), valorizzare luoghi poco conosciuti, con l’obiettivo finale di creare ricavi e generare occupazione.
Il concorso indetto da Fondazione italiana Accenture mette in palio un milione di euro al progetto migliore, cifra che consentirà al suo autore di realizzarlo concretamente.
Possono partecipare persone maggiorenni, singolarmente o in gruppo (incluse fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato), che dovranno registrarsi al sito www.ideatre60.com e caricarvi un progetto inerente ai campi di architettura, pittura, scultura entro il 25 marzo 2013.
La valutazione dei progetti avverà secondo due fasi: la prima attraverso votazione online, la seconda da parte di un comitato tecnico: entro luglio 2013 saranno selezionati i cinque progetti finalisti e il primo classificato otterrà la cifra in palio. La realizzazione dell’opera sarà affidata all’ente no profit indicato dal proponente oppure a un ente terzo che dimostri le competenze necessarie.
Agli altri quattro progetti finalisti saranno assegnati premi in denaro e il supporto nella realizzazione dei business plan della propria idea.
[foto di Constanza Rojas]