Domenica 19 febbraio torna nella cittadina del levante la ventesima edizione della festa di carnevale con sfilate di carri e emaschere, giochi per bambini e gastronomia
Domenica 19 febbraio si celebra a Moneglia il carnevale della zucca che ospita sfilata di carri e maschere per le vie del centro e specialità gastronomiche.
Una manifestazione, giunta alla 20esima edizione, che ricorda una innova una tradizione popolare che spiega il perché Moneglia venga definito il paese della zucca.
Il tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi era germogliata una pianta di zucca, diventata quindi oggetto del contendere. E’ su quanto durò e come andò a finire la contesa, che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari.
L’appuntamento è fissato per le ore 1430 in piazza Settembrini con la festa in maschera per i bambini, con giochi e la rottura della pentolaccia, zucchero filato e pentolaccia.
La rassegna prosegue anche il 26 febbraio.