Lunedì 29 aprile la XVI edizione della Carovana fa tappa nel capoluogo ligure: due eventi, a Palazzo Tursi e in piazza del Ferro, per discutere di legalità e lotta contro usura e corruzione
Lunedì 29 aprile 2013 fa tappa a Genova la XVI Carovana Antimafie, quest’anno partita simbolicamente da Tunisi – dove è iniziato il percorso delle primavere arabe – l’ultimo giorno del World Social Forum 2013.
Una giornata per sottolineare l’esistenza della mafia a Genova, soprattuto nei quartieri del centro storico.
La giornata inizia alle 16.30 a Palazzo Tursi: un incontro sulla campagna Riparte il futuro – i 100 giorni con Maddalena Antognoli (referente per Libera della campagna), Luca Pastorino (Parlamentare ligure, firmatario della legge per l’anagrafe degli eletti) e Matteo Lupi (Referente ligure di Libera e Arci area Legalità Democratica). La campagna ha superato le 179.000 firme e – degli oltre 600 candidati che hanno aderito – 287 sono stati eletti in Parlamento.
Si prosegue alle 17.30 in piazza del Ferro, in cui verrà presentato il Dossier di Sos Impresa sull’usura e il racket, alla presenza di Lino Busà (Presidente Naz.le di SOS Impresa) e Andrea Dameri (direttore Confesercenti Genova).
L’evento è promosso dalle associazioni Arci, Libera e Avviso Pubblico.