Ogni primo sabato del mese appuntamento in via Piombino; il 6 aprile si parlerà di viabilità in via Jori e via Canepari
L’Agorà, uno spazio aperto per discutere e confrontarsi sui problemi del quartiere, approda a Certosa. Ogni primo sabato del mese il comitato di cittadini polceveraschi organizza un’importante occasione di incontro, a partire dalle ore 9, in via Piombino.
«Invitiamo tutti gli abitanti a partecipare attivamente – spiega il portavoce del Comitato Liberi Cittadini di Certosa, Enrico D’Agostino – per segnalare le criticità da affrontare insieme».
Il prossimo appuntamento è in programma Sabato 6 Aprile. All’ordine del giorno c’è il tema viabilità, molto sentito dai residenti. Per quanto riguarda via Jori «L’allargamento dei marciapiedi e di conseguenza il restringimento della carreggiata continua a creare notevoli problemi al traffico – sottolinea D’Agostino – con continui rallentamenti nelle ore di punta e notevoli disagi per i mezzi di soccorso che devono percorrere la via in condizioni di emergenza».
La situazione non è migliore sull’arteria parallela, via Canepari, dove «Il traffico in direzione Pontedecimo è compromesso dalla corsia preferenziale destinata ai mezzi AMT – aggiunge D’Agostino – e dalla notevole presenza di automezzi commerciali che svolgono attività di carico e scarico».
Tuttavia, a destare maggiore perplessità è «Il posizionamento della telecamera AMT, posta all’altezza del civico n. 27, in pratica a metà della stessa via Canepari – continua D’Agostino – Abbiamo diversi dubbi sulla sua effettiva funzionalità. Certo, non vogliamo essere denigratori sulla possibilità che i mezzi pubblici possono avere una linea preferenziale. Ma la scelta degli orari e la posizione della telecamera, sono sicuramente da rivedere. L’attuale sistemazione ci fa pensare ad un mezzo ingiusto che serve soltanto per fare cassa e non aiuta in alcun modo la circolazione stradale».
A partire da Sabato 6 Aprile, in occasione dell’Agorà in via Piombino, il Comitato Liberi Cittadini di Certosa inizierà una raccolta di firme per chiedere ad AMT di rimuovere la telecamera di via Canepari e modificare gli orari di posteggio nella corsia riservata agli autobus.
Per chi volesse segnalare problemi e criticità del quartiere, il comitato sarà presente 3 giorni alla settimana – Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 10 alle 12 – presso la sede dell’ANPI Certosa in via Bercilli (zona metropolitana di Brin). Per contatti: Pagina FB (Comitato Liberi Cittadini di Certosa); Blog (clccge.blogspot.com); E-mail (clccge@gmail.com).
Matteo Quadrone