Venerdì 4 maggio inizia il ciclo di proiezioni a cura della cineteca D. W. Griffith: un modo per riscoprire il cinema delle origini
Venerdì 4 maggio 2012 inizia il primo di tre incontri dedicati alla riscoperta del cinema muto a cura della Cineteca Griffith di Genova. L’iniziativa prende lo spunto dal ritorno alla ribalta dei film muti grazie alle due opere recentemente premiate agli Oscar, “The artist” di Michael Hasnavicious e Hugo Cabret di Martin Scorsese.
Le proiezioni si terranno all’Auditorium Musei di Strada Nuova, Galleria di Palazzo Rosso. Il biglietto di ingresso per ogni spettacolo è al costo di 5 €, mentre lo spettacolo di sabato 19 maggio è a ingresso libero perché compreso nel programma della Notte dei Musei.
Questo il programma
– 4 maggio, ore 18 e ore 21 – In compagia di Max Linder
Un film documentario rarissimo realizzato da René Claire e dalla figlia di Linder stesso, in cui si narra la carriera dell’attore dal primo all’ultimo film realizzato.
– 11 maggio, ore 18 e ore 21 – Le origini del cinema americano con filmati rarissimi di Griffith, Edison, Porter e altri
– 19 maggio, ore 18.30 (Notte dei Musei) – Filmati e un’intervista rarissima dei fratelli Lumière e i film “magici” di Georges Meliès.
Commento su “Cinema muto: proiezioni di film all’Auditorium di Palazzo Rosso”