Artisti fra i 18 e i 35 anni sono chiamati a presentare un progetto per ripensare lo spazio dentro Palazzo Ducale: scadenza 29 aprile, in palio 1.875 euro per realizzare l'opera
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso artistico internazionale Sala Dogana Hands-On Transformation, rivolto a progetti e installazioni site-specific per reinventare lo spazio di Sala Dogana a Palazzo Ducale.
Possono partecipare, individualmente o in gruppo, artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un progetto inedito e mai rappresentato in precedenza.
L’installazione deve sviluppare percorsi fisici capaci di stimolare la partecipazione e l’interazione tra spettatore e opera. L’opera potrà essere realizzata in piena libertà concettuale, tecnica e di materiali (purché non deperibili e non dannosi delle persone), avvalendosi anche di nuove tecnologie, suoni e/o luci.
Gli artisti interessati dovranno inviare il materiale (curriculum, elaborato grafico e scheda tecnica del progetto, modulo di iscrizione) a mano o tramite raccomandata all’indirizzo Comune di Genova – Direzione Cultura e Turismo – Ufficio Cultura e Città / presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, I° piano / 16123 Genova entro il 29 aprile 2013.
Una commissione selezionerà l’opera vincitrice tenendo conto dei criteri di originalità, qualità artistica e fattibilità. Al vincitore sarà corrisposto un importo di € 1.875 per la realizzazione e l’allestimento dell’installazione.
[foto di Diego Arbore]