add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Aperte fino a sabato 8 giugno 2013 le iscrizioni per il bando sul tema della casa: al vincitore in premio iscrizione e frequenza al primo anno di corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica in una scuola italiana
Nell’ambito della seconda edizione di Disegni Diversi, festival del fumetto che si svolge ogni anno a Fano, è aperto fino a sabato 8 giugno 2013 il bando di concorso La casa che abito promosso dall’Associazione Culturale Rule-Hot in collaborazione con la Provincia di Pesaro – Urbino.
Scopo del concorso è affrontare situazioni della vita quotidiana attraverso la lettura delle immagini, proponendo forme alternative per la comunicazione di tematiche sociali: tra le opere partecipanti ne verranno selezionate alcune per una mostra collettiva durante il festival (30 agosto – 1 settembre 2013).
Tema del bando
Il concorso mira a indagare come possa intendersi oggi, in una società in “crisi” economica e valoriale, sempre più complessa e globalizzata, il concetto di casa. “La casa che abito” vuole porre attenzione sulle molteplici e personali accezioni di casa: spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, affettivo, figurato, luogo da progettare o in cui vivere, convivere, risiedere, abitare, sentirsi a proprio agio. La casa è un diritto non sempre riconosciuto, è condivisione ed incontro di sentimenti; è allo stesso tempo rappresentazione di uno stato psichico che ci da equilibrio. La parte più intima di noi stessi, alle volte rifugio e luogo di pace. Le narrazioni a fumetti e le illustrazioni potranno basarsi su racconti, esperienze e storie verosimili, tratte dalla quotidianità, oppure usare elementi fantastici purché funzionali nello spiegare la tematica del concorso.
La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti, senza limiti di età, nazionalità e formazione / professionalità nel settore. Le tavole dovranno pervenire in formato Tiff o Pdf all’indirizzo mail disegnidiversi@gmail.com o via posta ad Associazione Culturale Rule-Hot, via Caprera 8, 61032 Fano (PU) entro sabato 8 giugno 2013.
Tra gli artisti scelti per la mostra verranno nominati i vincitori.
Premi
Primo classificato: iscrizione e frequenza al 1° anno di corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica (a scelta) in una delle sedi di Firenze, Jesi, Pescara Reggio Emilia, Roma e Torino, della Scuola Internazionale di Comics.
Secondo classificato: tavoletta grafica Bamboo Manga di Wacom.
Premi speciali: ingressi omaggio per l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games.