Il 10 novembre, un incontro aperitivo a cura di Andrea Perin sul tema della cucina, delle ricette e del modo in cui si è evoluta e mescolata
Nella splendida cornice di Castello D´Albertis si svolgono tre “non conferenze”da gustare comodamente seduti intorno a un tavolino, sorseggiando un tè o una birra accompagnati da stuzzichini dolci o salati.
Ad ogni appuntamento, un “invitato” conversa con i presenti su di un tema o un argomento inerente l´uomo e le sue molteplici espressioni culturali ed artistiche.
Il 10 novembre a partire dalle 1730 è la volta di Andrea Perin con “Ricette scorrette. La contaminazione culturale in cucina”.
Nella cucina, probabilmente più che in altri contesti, l´esperienza della mescolanza e dell´incrocio è una pratica consueta, una risorsa che accomuna tutti quelli che si mettono ai fornelli. Al di là delle tradizioni, spesso costruite, vi è normale ricevere stimoli e ricercare nuovi gusti. In questi anni, grazie all´arrivo di nuove persone e nuovi gusti da altri paesi, la pratica del meticciato alimentare è diventato più facile: chi non ha provato nuovi ingredienti e mischiato nuovi sapori? E i vecchi, si sono modificati o sono rimasti uguali a se stessi?
Ingresso 6 euro, inclusa consumazione e ingresso al museo (la visita al museo può essere effettuata lo stesso giorno a partire dalle ore 15 oppure in altra data)