CreArt è un progetto di residenza artistica di due mesi in Austria: i creativi genovesi sono invitati a partecipare, le iscrizioni scadono il 25 febbraio 2013
Genova ha aderito al bando CreArt (Rete delle Città per la creazione artistica), un progetto finanzito dall’Unione Europea che prevede una residenza artistica di due mesi in Austria, presso l’Atelierhaus Salzamt di Linz, un edificio storico ristrutturato nel 2009 che comprende con cinque monolocali per artisti internazionali in residence, quattro studi per artisti locali da Linz o Alta Austria e spazi espositivi.
Scopo del bando è istituire un sistema di mobilità permanente creando una scambio di esperienze tra artisti provenienti da diverse tradizioni culturali in tutta Europa. Le città aderenti al progetto CreArt sono: Genova, Aveiro, Delft, Linz, Vilnius, Pardubice, Kaunas, Lecce, Kristiansand, Arad, Harghita, Valladolid.
Il bando è rivolto ad artisti visivi nati o residenti in una delle città aderenti al progetto CreArt, di età inferiore ai 40 anni e in possesso di laurea o titolo equipollente (se il candidato non ha un diploma di laurea, la prova della capacità deve essere fornita tramite la sua carriera artistica).
Si può presentare domanda compilando il modulo sul sito di CreArt e inviandolo entro il 25 febbraio 2013.
Verranno selezionati otto artisti che soggiorneranno a Linz tra aprile e novembre 2013. L’organizzazione rimborserà le spese di viaggio (fino a 600 €), studio e alloggio gratuito. Inoltre, gli artisti riceveranno un rimborso di 1000 € al mese.
[foto di Roberto Manzoli]