Ospiti di Cross Riders 2 alla Commenda di Prè, NOS con performance di Francesca Caso, Emanuela Siciliano, Rita Troiano, AMS, Fe e Urna
Sabato 14 dicembre torna al Museoteatro della Commenda di Prè Cross riders 2, la rassegna multimediale di musica elettronica ed immagini a cura di Duplex Ride e Casa della Musica in collaborazione con Mu.MA.
L’appuntamento è dalle ore 17 alle 19, l’ingresso libero fino ad esaurimento posti
Un incrocio di sinestesia tra suono e visione, che mette in comune le ricerche artistiche dei vari componenti di Duplex Ride. Musica e immagini, sotto forma di concerti e proiezioni video, s’intersecano con altre forme di espressione creativa, dal reading poetico alla performance, dalla pittura alla fotografia.
Ecco la scaletta della giornata
Electronic live set di
-NOS con performance di Francesca Caso / Emanuela Siciliano / Rita Troiano
NOS e’ formato da Marco Cacciamani, Claudio Ferrari e Riccardo Canessa. Essenzialmente improvvisate, le loro performances sono integrate con videoproiezioni curate da Gianriccardo Scheri ed aperte ad interventi di ospiti. Si definiscono un gruppo d’improvvisazione elettrotecnica, i cui diversi incontri in studio e i concerti dal novembre 2008 hanno finora fruttato 2 CD autoprodotti.
Francesca Caso, Emanuela Siciliano, Rita Troiano sono membri del gruppo FRAKKASSO, che ha realizzato performance in strade, piazze, parchi, bar, su alberi, piattaforme, gru, case, negozi e vetrine, per video, video artisti e per musicisti. L’improvvisazione è un elemento fondamentale della sua ricerca per una teatralità del movimento autentica e ‘necessaria’.
–AMS (AntiMediaScrambler) + Fe
Diego Ghiddini aka AMS (AntiMediaScrambler) nasce nel circuito delle autoproduzioni dei primi anni ’80’ dove inizia la sua ricerca visiva e sonora; collabora attivamente con gli artisti Fabrizio Basso e Silvia Cini e con loro, per tutti gli i anni ’90, fa parte dello “Strange & Alternative Team” e del gruppo “The Obscenes”. Dal 2005 , a Santiago De Compostela , e’ attivo come VJ e performer A/V riprendendo la sua sperimentazione/esplorazione sonora e visiva. Nelle sue performances utilizza principalmente synth modulari e suoni provenienti dalla realtà’ o captati casualmente nell’etere.
Fe è un progetto “one girl band” che fonde sonorità Drone Ambient con criterio Lo-Fi per proporre sperimentazioni, analogiche con l’utilizzo di chitarre portate all’estremo, che si servono di accordature non standard e oggetti insoliti e designano un concept sonoro che va a riversarsi sullo strumento, in una sorta di operazione “sulla carne”, sinonimo di merce/oggetto.
URNA
è un progetto di musica rituale/sciamanica di Gianluca Martucci. Il progetto nasce nel 1998 e attraverso il suo percorso sviluppa diverse sonorità, sempre legate ad una ricerca interiore e costruite utilizzando una vasta gamma di strumenti etnici e popolari, registrazione di ambienti atmosferici e manipolazioni elettroniche. Ha all’attivo 15 album prodotti da diverse etichette, tra cui la Slaughter Prod, la Brave Mysteries,
la Quartier23 e la Paradigms Rec.