Una mostra mercato sul consumo critico, un laboratorio sugli stili di vita sostenibili. La parola d'ordine quest'anno è "Noi bene comune"
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fà la cosa giusta“, che dal 2004 Terre di mezzo organizza a Milano, torna a Genova con la sua terza edizione resa possibile dal sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Genova, de I Provenzali e di Amiu.
Non solo una mostra mercato, ma anche un laboratorio a cielo aperto dove imparare a coltivare bio sul proprio balcone, a progettare la propria borsa ecologica, a produrre energia alternativa con un semplice “fai da te”. La parola d’ordine quest’anno è “Noi bene comune” e la risposta alla crisi è unanime quanto semplice: ripartiamo da noi, dal nostro essere bene comune e modifichiamo i nostri stili di vita per renderli a misura di pianeta.
Nella location di sempre, l’Area del Porto Antico si incontreranno le esperienze più avanzate dell’economia solidale, ecologica, della finanza etica e dell’agricoltura sostenibile: aziende agricole e agriturismi biologici, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni e ong, operatori di turismo responsabile ed ecosostenibile, di bioarchitettura e bioedilizia, soggetti di finanza etica, di mobilità sostenibile, riciclo e riuso, produttori di energia rinnovabile, software libero, oggettistica e abbigliamento in materiali naturali e molto altro ancora.
Occorre sottolineare come l’ Altraeconomia” in Liguria si è fatta rete. Aiab, Arci, Circoscrizione soci Banca Etica Genova e La Spezia, Fair, Gas Birulò, La Bottega Solidale, Legambiente Liguria, MDF, MDC, Manitese, Terra! riunite nel Tavolo promotore della Rete ligure per l’Altraeconomia e gli stili di vita sostenibili, sono oggi realtà in grado di confrontarsi autorevolmente con le istituzioni locali, al punto che la stessa Regione Liguria ha riconosciuto gli interessi rappresentati dal coordinamento nominando un Assessore all’Altreconomia e agli stili di vita sostenibili, uno dei primi in Italia, inserito come delega sotto l’Assessorato all’Ambiente della Regione. Un riconoscimento che dimostra come i percorsi di economia alternativa e sostenibile, aldilà dei possibili finanziamenti per iniziative e sperimentazioni sociali, debbano essere in grado di modificare l’esistente interpretando politicamente le esigenze della società. Perché quando questo avviene il cambiamento si verifica, anche in modo inaspettato.
Ecco il programma completo dell’evento:
VENERDI 14 OTTOBRE
H 18-19,30 Aula 1 Seminario sul Co-Housing e condomini solidali. Progetti CoAbitare e Numero Zero di Torino e un’esperienza di condominio solidale a Genova. Intervengono: N.Solimano, P.Sanna , G.Bottero, A.Villani (a cura di Circolo ARCI Zenzero)
H 18-19:30 Aula 2 La danza degli occhi. Metodi e strumenti per la ginnastica visiva (a cura di Aivon)
H 19:30 – 21:00 Degustazione vini Bio (a cura di Critical Wine)
SABATO 15 OTTOBRE
Eventi in Agorà
H 9:30 – 11 La vita comunitaria e le sue economie – Proposte di nomadismo esistenziale fondato su condivisione, sobrietà e accoglienza. Interviene B. Volpi (a cura di Ass. Comunità e Famiglia)
H 11 – 13 Pulizie creative. Componenti, ricette e preparazione domestica di detersivi e cosmetici naturali (a cura del produttore Officina Naturae e Altreconomia, con Elisa Nicoli)
H 14 – 15:3O Canzoni oltre le sbarre. Serigrafia artigianale con o’press, progetto di economia carceraria de la bottega solidale in collaborazione con la casa circondariale di Genova Marassi. Il racconto dei detenuti del laboratorio di serigrafia artigianale nel carcere di Marassi, riflessioni sull’economia carceraria. Intervengono: F. Gastaldi, S. Mazzeo, P. Raitano (a cura di Bottega Solidale)
H 15:30 – 16:45 Ecomafie. Presentazione del rapporto di Legambiente. Intervengono: A.Pergolizzi, S.Grammatico (a cura di Legambiente)
Eventi in Aula 1
H 10.00-11.30 Scopri i messaggi segreti del tuo corpo per ottenere la felicità. Le relazioni mistiche fra corpo e vita (a cura Dr.Natour)
H 11.30-13 Turismo di comunità. L’ospitalità diffusa come veicolo di reti di economia solidale e di sviluppo culturale del territorio.
Intervengono: T.Piras, L.Serra (a cura di Domus Amigas)
H 14,00-15,30 Scelte responsabili per prodotti in legno e carta. Certificazione forestale e commercio equo e solidale: possibilità di integrazione degli standard. Interviene: D.Florian (a cura di FSC Italia)
H 15,30-17,00 Sai misurare i consumi della tua casa?. Strumenti e metodi per il calcolo energetico delle nostre abitazioni e consigli per acquistare energia elettrica da a piccoli produttori da fonti rinnovabili (a cura di GAS GASSA di Savona)
Eventi in Aula 2
H 11.30 – 13 Democrazia energetica. Sfide e proposte della più importante rete italiana di produzione diffusa di energia elettrica
Intervengono: M.Mariano, T.Gamaleri (a cura di Retenergie)
H 14 – 15,30 Agricoltura sociale. Crescere “diversi” e insieme: l’agricoltura come spazio di cura per le persone svantaggiate.
Intervengono: G. Bocca, S. Revello (a cura di Terra! E Coserco)
H 15,30-17,00 Terralba, abitare la terra. Laboratorio di lavorazione della terra cruda.
Eventi al Mandraccio
H 9.00-13.00 Fatti la borsa bio-equa personalizzata A Kmo. Laboratorio di autoproduzione di borse con tessuti della fileira equo-solidale di Made in No. (a cura di Fair)
H 14,00-15,30 Installazione e uso software libero Come passare al software libero e liberarsi dai pensieri (a cura di ARCI Genova)
H 15,30-17,00 Resistenze digitali. Hackerismo e democrazia. Intervengono: soci della Cooperativa Diciannove (a cura di ARCI e Lab. Buridda)
H 19.30- 21.00 Tavolini RistoroBio Degustazione vini bio (a cura di Critical Wine)
DOMENICA 16 OTTOBRE
10.00-13.00 Banano Tsunami – Lezione di cucina: multietnica, equa e solidale. Viaggio culinario alla scoperta di saperi e sapori equi e solidali. Accompagnati da un cuoco e un mediatore culturale. Degustazione finale dei piatti realizzati (a cura di Bottega Solidale)
10.00-15.30 Piazza della comunità – Ciclofficina (a cura di Annemu in bici)
Eventi in Agorà
H 10.00-12.30 Facilitazione e metodo del consenso. Riunioni inconcludenti e frustanti, decisioni faticose e improduttive, gerarchie occulte ed opprimenti? Un metodo contro la sindrome da “stress da riunione” e “burn-out associativo” (a cura dell’ecovillaggio Torri Superiore)
H 14,00-15,30 Progettazione in permacultura. La permacultura è la progettazione di insediamenti umani sostenibili tenendo conto di diverse tematiche: territorio, clima, vita selvatica, produzione agricola, casa, creazione di economie, relazioni con gli altri e con se stessi. Conduce: M.Candela. (A cura dell’ecovillaggio Torri Superiore)
Eventi in Aula 1
H 10.00-11.30 Caro Cellulare. Laboratorio di riconoscimento e informazione sui componenti del cellulare, la loro provenienza e le condizioni di estrazione. Intervengono: V.Bigliazzi, P.Terribile (a cura di MDF)
H 11.30-13.00 Orti per tutti su Balcone e terrazzi. Laboratorio per la coltivazione famigliare in città dalla primavera all’autunno (a cura di Terra!)
H 14,00-15,30 Laboratorio di riuso creativo. Collant, ombrelli, barattoli, bottoni e imballaggi.. impariamo a dare nuove forme ai materiali di scarto (a cura di Circolo Arci Zenzero e MDF)
H 15,30-17,00 Verso un sistema partecipativo di garanzia ligure. Produttori, consumatori e associazioni discutono della possibile definizione di un sistema partecipativo di garanzia ligure che rispetti i disciplinari bio e sappia andare oltre. Intervengono: A.Triantafyllidis, E.Torremocha (a cura di AIAB Liguria)
H 15,30-17,00 L’inventapiante. Laboratorio di costruzione di piante immaginarie per bambini (4-10 anni) e famiglie (a cura di Compagnia le Mani)
Eventi in Aula 2
H 9.30-11.00 Mangiare vegetariano e vegan. Uno stile di alimentazione capace di sfamare da subito 10 miliardi di persone, con un minimo impatto ambientale. Interviene: F. Castorina (a cura di Società vegetariana)
H 14,00-15,30 Zone 30 e mobilità sostenibile. Quali possibilità per l’Italia? Intervengono: M. Laurenti, D. Monetti (a cura di Legambiente e Terra!)
H 15,30-17,00 Creazione di una serraper orto su balcone (a cura di circolo Arci Zenzero)
H 15,30-17,00 Mandraccio – Diritti a tavola. Giochi in piazza per bambini e famiglie alla scoperta dell’alimentazione bio e consapevole. (a cura di UISP Genova)
PROGRAMMA CULTURALE FLCG 2011
Venerdì 14 Ottobre
Eventi in Agorà
H 20,30 Spettacolo Teatrale: LABEL. Questioni di etichetta
H 22,00 Concerto: Pasticcio Medio. Un pasticcio di musicisti che prova a proporre e interpretare repertori di musica “sradicata”. Suonata per ritrovare le proprie radici e per scoprirne delle altre, per conoscere e far conoscere.
Sabato 15 ottobre
Eventi in Agorà
H 16.45 Saluti istituzionali e Convegno: “La vita dopo il petrolio”. Cosa accadrà nella nostra vita quando il petrolio sarà terminato. Conversazioni intorno alla fine del benessere a buon mercato e alle scelte della transizione. Interviste a cura di : Massimo Cirri (Caterpillar), Pietro Raitano (Altreconomia). Intervengono: Guido Viale; saggista ed esperto di tematiche ambientali. “Gli oggetti, i rifiuti”, Andrea Poggio; vicedirettore Legambiente. “La mobilità, i trasporti”, Enzo Ferrara; chimico. “La medicina e la salute pubblica”, Robin Wheeler; saggista e fondatrice dell’associazione coltivatori biologici del British Columbia. (in videoconferenza) “L’alimentazione e il cibo”, Sherif El Sabaie; docente di lingua e cultura araba. “Cosa cambierà nei rapporti col mondo islamico”, Marco Pagani; docente di fisica e saggista di sceinza dei minerali “Il picco dei minerali”.
H 22 Concerto: Malacrianza. Musica popolare del Sud. Pizziche salentine, tammurriate napoletane, cori sardi, villanelle, le tarantelle, i canti di lavoro…
DOMENICA 16 OTTOBRE
Eventi in Agorà
H 17.30 Tavola rotonda: “La transizione possibile attraverso la tutela dei beni comuni a partire dagli esiti referendari. Nuovi percorsi tra istituzione locali e società civile”. Intervengono: Marco Boschini; Assessore Colorno (PR), Domenico Finiguerra, Sindaco Cassinetta di Lugagnano (MI), Marta Vincenzi, Sindaco Comune Genova, Alessandro Repetto, Presidente Provincia di Genova, Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria. Coordinano la Tavola rotonda: Deborah Lucchetti, Presidente Fair, Santo Grammatico, Coordinatore Legambiente Liguria
Matteo Quadrone