Avete mai comprato una medicina online? Secondo voi è un rischio o un'opportunità? Compilate il questionario della Farmacia Serra in vista del convegno
Negli ultimi tempi si sentono spesso notizie riguardo veri o presunti farmaci acquistati su Internet senza prescrizione medica né contatto con un farmacista, e i cui effetti collaterali possono causare gravi danni: ultima in ordine di tempo risale allo scorso marzo, una ragazza di Barletta morta dopo aver assunto una preparazione a base di sorbitolo (dolcificante presente in natura in vari alimenti e usato in test per le intolleranze alimentari) acquistata su eBay.
Esistono tuttavia anche esempi virtuosi, di cui vi abbiamo parlato anche qui su Era Superba, come l’e-commerce e la consulenza via Skype e social network da parte della Farmacia Serra di Voltri.
Venerdì 1 giugno si terrà nel pomeriggio (a partire dalle 14.30) un convegno alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale sul tema Farmaci online: opportunità o rischi? che cercherà di fare luce su questo tema e permetterà anche a chi non è presente di seguire la diretta streaming sul sito di Federfarma Genova e interagire attraverso Twitter, con l’hashtag #ffge.
In vista del convegno, proprio la Farmacia Serra – che vedrà fra i relatori il titolare Edoardo Schenardi, in quanto segretario di Federfarma Genova – propone un questionario sull’acquisto online dei farmaci, dove in modo anonimo e in pochi minuti chiunque può raccontare la propria esperienza e le opinioni su questo tema: il questionario si può compilare tramite il blog della Farmacia e permetterà di impostare il convegno su una reale base di contributi su un tema di cui si parla ancora poco, per capire quali sono le esigenze e idee delle persone che usano Internet per fare acquisti e/o informarsi sulla loro salute.
Marta Traverso
[foto di Daniele Orlandi]