Dall'1 al 23 dicembre torna il tradizionale appuntamento prenatalizio, tra antichi mestieri, gastronomia, spettacoli per grandi e piccini
Dall’1 al 23 dicembre torna a Genova il mercatino di San Nicola, appuntamento tradizionale del periodo natalizio che quest’anno spegne ben 25 candeline.
Protagonisti assoluti dell’evento, gli artigiani in abiti medievali e i loro antichi mestieri, dal falegname al ceramista, dal mugnaio all’apicoltore passando per l’incisore, il cioccolataio e il gioielliere, il giocattolaio, il saponaro.
Come sempre, la manifestazione è incentrata sulla solidarietà: il ricavato del mercatino verrà infatti devoluto in favore di tre iniziative benefiche, quali il progetto “Rifugio degli Orsi 2”, curato dall’Associazione La Band degli Orsi per la realizzazione di una seconda casa accoglienza per le famiglie ospiti del Gaslini, il progetto “Pensiero” della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma che sostiene la ricerca scientifica sul neuroblastoma e i tumori cerebrali e il progetto “Centro per non subire violenza ONLUS”, proposto dal Centro Antiviolenza dell’Unione Donne Italiane, per contribuire alla creazione di un laboratorio ludicoricreativo che sensibilizzi i genitori sui gravi traumi subiti dai figli che assistono a violenze in famiglia.
Oltre agli stand degli artigiani, non mancheranno quelli gastronomici, gli spettacoli e la lotteria benefica, che vedrà in palio le maglie autografate di Alberto Gilardino per il Genoa, di Eder per la Sampdoria e di Volpe per la Virtus Entella.
Il primo dicembre è in programma l’inaugurazione ufficiale del mercatino, preceduta da un corteo per le vie di Genova con i gruppi storici Balestrieri del Mandraccio, Sestrese, Spinola, Sextum, i Fieschi, Pegliese, i Gatteschi, Limes Vitae, gli Sbandieratori di Lavagna e la Compagnia dei Viandanti di Arenzano. La partenza è prevista per le 11 in piazza Matteotti, finoa d arrivare in piazza Piccapietra alle 12 per l’inaugurazione e l’apertura ufficiale.
Il Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com) è organizzato dall’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus e patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova.