Il Galata Museo del Mare raggiunge le 172.000 presenze e, con una percentuale di paganti pari al 74%, stabilisce un record a livello nazionale. Qualche segnale incoraggiante arriva dalla Commenda di Pré
L’Istituzione Mu.MA gestisce a Genova tre musei di primaria importanza per la città di Genova come il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè e il Museo Navale di Pegli. Con una nota stampa sono stati diffusi i dati sulle presenze per l’anno 2013. Il Galata chiude il 2013 con un bilancio oltre 172.000 visitatori, “museo che con una percentuale di paganti pari al 74% rappresenta un record nazionale”, si legge nella nota.
La Commenda di Prè chiude l’anno registrando 31.00 visitatori, dato non così negativo se si confronta con altri musei cittadini come ad esempio il polo museale di Nervi e impreziosito da un incremento del 32% rispetto all’anno precedente.
Superano di poco le 10.000 unità, invece, i visitatori del Museo Navale di Pegli, portando così a sfiorare i 214.000 visitatori totali per i tre musei gestiti da Mu.Ma.