Nel corso di Music China, la seconda fiera più importante al mondo di strumenti ed accessori musicali, si sono esibiti la violinista Mengla Huang, premio Paganini 2002, e il violino di prima fila del Carlo Felice di Genova Eliano Calamaro
Nello scorso ottobre si è svolta a Shanghai il Music China, la seconda fiera più importante al mondo di strumenti ed accessori musicali; erano presenti 31 aziende italiane, che sono al secondo posto tra i paesi europei fornitori della Cina di questi materiali soprattutto grazie all’eccellenza della liuteria.
Alla cerimonia inaugurale dell’11 ottobre si sono esibiti la violinista Mengla Huang, premio Paganini 2002, e il violino di prima fila del Carlo Felice di Genova Eliano Calamaro.
Il professor Calamaro ha inoltre tenuto una serie di eventi per presentare il metodo violinistico di Nicolò Paganini.
Egli infatti da tempo si adopera per diffondere questo metodo che prevede notevoli differenze nell’impugnatura dello strumento ed è arrivato a lui tramandandosi da Paganini stesso al suo allievo Camillo Sivori, che passandolo a Francesco Sfilio è giunto al prof. Calamaro, che ne è diventato fedele erede e promotore.
Gli incontri e le esibizioni hanno avuto grande successo, con la richiesta di tenere nel 2013 in Cina dei corsi di aggiornamento per avvicinare i violinisti cinesi al metodo Paganini recuperato.
Per info: Eliano Calamaro – elipatcala@alice.it
(I.P.)