Dall'1 al 4 dicembre mostre, percorsi enogastronomici, degustazioni, laboratori didattici dedicati al rapporto con il cibo e all’idea di sostenibilità
“Pane al Pane – un mare di bontà”, torna a Palazzo Ducale dall’1 al 4 dicembre 2011. Una mostra che presenta un panorama di cultura geografica e culinaria ripercorrendo le vie del sale, una vera e propria kermesse del gusto con un’occhi attento al tema della sostenibilità.
Mostre, percorsi enogastronomici, degustazioni, laboratori didattici dedicati al rapporto con il cibo e all’idea di sostenibilità
Sono esposti gli strumenti utilizzati per la raccolta e lavorazione dei prodotti della tradizione marinara; dalle reti agli oggetti storici, dalle barche da pesca della collezione della famiglia Michelini fino ad arrivare alla tradizione montanara della lavorazione del pesce in Valle Maira.
Nel percorso si racconta anche la storia dei mestieri legati alle antiche vie del sale, in modo particolare a quello degli acciugai attraverso l’esposizione di carretti, botti, attrezzi per la salatura delle acciughe, lampare e antichi abiti da pescatore, il tutto fornito dal Museo Seles della Valle Maira.
Tutti i giorni espositori selezionati faranno degustare i loro prodotti raccontandone le origini, la lavorazione e i segreti delle buone ricette.
Inoltre vi saranno corsi di cucina tenuti da Claudio Barisone, Accademico Cucina Italiana, Enrico Calvi Salvo, Salvo Ristorante I Cacciatori di Imperia, e da La Bottega Solidale.
Palazzo Ducale
Apertura 10:30 – 20:00 – ingresso € 8,00
(fino a 12 anni ingresso gratuito)
h. 20:30 – Cene a tema