Lunedì 19 agosto live gratuito della due cantautrici nel lungomare della cittadina del Tigullio
Proseguono a Rapallo gli appuntamenti con la rassegna di musica d’autore diretta da Federico Sirianni “Se una notte d’estate un cantautore…”: lunedì 19 agosto la cittadina del levante ligure ospita i concerti di Giua e Paola Turci.
Giua, cantautrice e pittrice nata a Rapallo, ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti come il Premio Lunezia”, “Festival di Castrocaro”, “Premio Recanati”, “Mantova Musica Festival”.
Nel 2008 è finalista al Festival di Sanremo e pubblica il suo primo album e inizia a collaborare con artisti importanti come Avion Travel, Armando Corsi, Riccardo Tesi, Adriana Calcanhotto, Pippo Pollina e si fa notare come raffinata interprete di De André, Bindi, Lauzi, Gaber, DeGregori.
Nel 2011 pubblica l’album TrE, realizzato in coppia con l’amico e maestro Armando Corsi.
Paola Turci, cantautrice romana, esordisce musicalmente con la partecipazione al Festival di Sanremo 1986 e nel corso degli anni arriva al grande pubblico grazie ad altre partecipazioni al festival della canzone italiana (dove vince il premio della critica) e grazie a canzoni come “Ringrazio Dio”, “Stato di calma apparente”, “Volo così”, “Sai che è un attimo”, “Mi manchi tu” (cover di John Waits “Missing you”), “Questione di sguardi” e “Lei non c’e”.
Dal 2007 collabora con Max Gazzè e Marina Rei, e ancora con Carmen Consoli, con cui scrive “Sabbia bagnata” e “Saluto l’inverno”, con Fiorella Mannoia, con i Baustelle. Impegnata nel sociale, soprattutto nei progetti dedicati all’infanzia del terzo mondo, ha vinto il Premio Amnesty Italia 2006 con il brano Rwanda. Il suo ultimo album, terzo di una trilogia iniziata nel 2009, è “Le storie degli altri”, uscito nel 2012.
Appuntamento alle ore 21.30 in lungomare Vittorio Veneto, l’ingresso è gratuito.