Quattro appuntamenti per ritrovare il senso delle parole di tutti i giorni. Ospiti e relatori della rassegna, Edoardo Boncinelli, Marco Aime, Gilberto Corbellini, Carlo Freccero
Martedì 22 ottobre inizia a Palazzo Ducale la serie di incontri Le parole del nostro tempo: filosofi, antropologi, scienziati si misurano con i termini che segnano la nostra quotidianità per cercare di uscire da tanti luoghi comuni e ritrovare il senso delle parole di tutti i giorni.
Simbolo della rassegna, i sampietrini, i blocchetti di basalto usati per lastricare le strade e le piazze. Come i sampietrini, le idee sono la base che ci permette di orientarci e camminare nel mondo.
Anni di propaganda ideologica e mediatica hanno reso malferma quella base e confuso i punti di riferimento della conoscenza e dell‘impegno civile e con questa nuova serie di incontri con autori di fama internazionale, si tenta di ricostruire le strade di un sapere efficace e di un libero confronto pubblico per il 21esimo secolo.
Martedì 22 ottobre, ore 17.45
Vita
Edoardo Boncinelli
docente di Biologia e Genetica, Università
Vita-Salute San Raffaele di Milano
Martedì 12 novembre ore 17.45
Cultura
Marco Aime
docente di Antropologia culturale, Università di Genova
Martedì 19 novembre ore 17,45
Scienza
Gilberto Corbellini
docente di Storia della medicina e Bioetica, La Sapienza Università di Roma
Lunedì 2 dicembre 2013, ore 17.45
Televisione
Carlo Freccero
autore televisivo ed esperto di comunicazione, già direttore di Rai 2 e Rai 4
L’ingresso a tutti gli incontri è libero.
Il progetto è a cura di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Circolo dei Lettori di Torino e Federazione operaia Sanremese.