Quattro comitati, il Sindaco Marta Vincenzi e l'assessore alla Città sicura, sottoscriveranno un accordo per rilanciare la zona
Il “Patto per Prè” sarà firmato oggi alle 18:30: quattro comitati di cittadini – Vivi Gramsci, La voce di Prè, Via di Prè l’orgoglio di Genova, La coscienza di Zena – sottoscriveranno insieme al Sindaco Marta Vincenzi e all’assessore alla Città sicura, Francesco Scidone un accordo che vedrà l’amministrazione comunale impegnarsi in diverse iniziative per la tutela ed il rilancio della zona.
Tra i punti più importanti ci sono: il mantenimento del presidio fisso della Polizia Municipale alla Commenda; il controllo ed il presidio dell’area affinché venga rispettata l’ordinanza vigente relativa alla vendita di alcolici; la sottoscrizione dell’intesa tra Università e Comune per l’apertura degli ingressi posteriori dei palazzi della Facoltà di Lettere e Lingue.
Inoltre l’amministrazione, in coordinamento con le forze di polizia, realizzerà i necessari interventi di contrasto all’abusivismo commerciale ed abitativo. Gli esercizi commerciali di nuova apertura dovranno garantire un certo livello qualitativo e rispettare gli aspetti storico-architettonici e paesaggistici dell’area.
Grazie alle pressanti richieste dei residenti saranno controllati gli alloggi comunali già assegnati, per verificare eventuali irregolarità e verranno assegnati quelli attualmente sfitti.
Ma non solo. Si punterà anche al miglioramento di pulizia e decoro urbano tramite la realizzazione di aree verdi soprattutto in piazza Sant’Elena; sorgeranno alcuni mercatini nelle piazze principali (Piazza della Commenda, Piazza Sant’Elena, Piazza dello Scalo); si cercherà di favorire attività sociali, artistiche e culturali che incrementino il ritorno dei genovesi nel quartiere.
Matteo Quadrone
Commento su “Patto per Prè: oggi la firma di cittadini e istituzioni”