Il comitato "Basta Ipermercati!" riunisce molti commercianti del ponente cittadino preoccupati per il progetto della nuova Sogegross di Genova Campi
Prosegue l’iter per la trasformazione della SoGeGross di Genova Campi da cash & carry a struttura al dettaglio, una nuova “Grande Struttura di Vendita” in un quartiere fortemente caratterizzato da questo tipo di commercio. La variante urbanistica al Puc è stata approvata e il progetto è stato presentato in conferenza dei servizi. Il Gruppo SoGeGross nasce a Genova nel 1920, è attivo nel commercio da oltre 80 anni e si articola in una logica multicanale che comprende i Cash& Carry Sogegross, i Supermercati Basko, i Discount Ekom e i Supermercati Superette in franchising Doro, oltre a 8 piattaforme logistiche.
“La trasformazione di Campi – ha dichiarato a Gdoweek Marco Bonini, direttore generale Canale Cash & Carry di Sogegross– è un progetto nuovo, una nuova apertura che comporterà la creazione di 100 posti di lavoro, occupazione aggiuntiva su diversi livelli e profili. I consumatori avranno così un’alternativa qualificata alla grande struttura alimentare presente sul territorio. In quest’ottica si muove anche il trasferimento del cash di Genova Struppa in una struttura più moderna, funzionale ed allineata con le esigenze della clientela horeca, oltre che più vicina alla città, e la cui inaugurazione è prevista nel corso del 2013”.
In seguito all’approvazione della variante urbanistica un gruppo di commercianti di Valpolcevera, Medio-Ponente e Centro-Ovest hanno costituito il Comitato Promotore “Basta Ipermercati!”.
Il comitato vuole promuovere e realizzare una raccolta firme di tutti gli esercenti e i cittadini contrari alla trasformazione della SoGeGross, provvedimento che per i commercianti potrebbe avere effetti devastanti non solo per il commercio al dettaglio, ma anche per una viabilità già critica e destinata a diventare ancora più problematica con l’apertura al pubblico dell’ipermercato.
Per aderire alla raccolta firme si può visitare il sito di Confesercenti, ma anche richiedere copie cartacee tramite mail o fax contattando gli uffici di zona Confesercenti o all’Ufficio di Segreteria: tel. 0102485120, fax 0102485177, e-mail: genova@confesercenti-ge.it.
Le firme raccolte saranno consegnate a tutte le istituzioni competenti per il procedimento amministrativo relativo alla pratica SoGeGross e saranno utilizzate per ulteriori campagne di sensibilizzazione.
Commento su “La Sogegross di Campi diventerà un ipermercato: nasce il comitato di protesta”