Una selezione di opere dedicate alla natura del grande pittore di Bogliasco in mosta nella galleria d'arte di via Venti fino al 10 dicembre
La Galleria Rotta Farinelli di via Venti settembre 181 r ospita fino al 10 dicembre la personale del maestro Raimondo Sirotti : quello tra Sirotti, Rai come gli amici lo chiamano confidenzialmente, e Rotta è un rapporto ormai consolidato. Si tratta della quinta mostra che l’artista realizza presso la storica Galleria genovese con la quale collabora fin dal 1976.
Raimondo Sirotti è uno dei massimi interpreti della Corrente Informale, che si esprime attraverso l’esaltazione delle emozioni suscitate dalle forme della natura, piuttosto che sulla rappresentazione della forma fine a se stessa.
Nato e sempre vissuto a Bogliasco, ha sempre associato all’attività artistica il magistero didattico, svolto con enorme impegno in qualità di docente e direttore presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Nella mostra alla Galleria Rotta, Sirotti espone una selezione di opere dedicate alla natura, realizzate tutte nel 2011 come “frutto di una riflessione che è scaturita ordinando la mia ultima antologica al Teatro del Falcone di Palazzo Reale”. Di qui l’impulso a ripensare i territori frequentati per anni, dalla “natura del giardino al silenzio della cave fino alla costa, a quel mare che non ho mai cessato di respirare”, il recupero in forme rinnovate di una continuità che percorre tutta la sua opera.
Raimondo Sirotti
Galleria Roberto Rotta Farinelli
10 novembre-10 dicembre 2011
Orario 10-12 e 16-19