La presentazione si tiene venerdì 11 novembre alle ore 12. Un evento dedicato al mondo carcerario che ha l'obiettivo di costruire un ponte culturale tra le carceri e la città
Venerdì 11 novembre alle 12 viene presentata in conferenza stampa “Uomini Dentro. Ci mettiamo la faccia”, una rassegna dedicata all‘ambiente carcerario che coinvolge istituzioni, gli spazi culturali della città, chi opera dentro il carcere e tanti detenuti con l’obiettivo di costruire e rendere visibile il possibile ponte tra carcere e città. Un ponte “culturale” che ci metta in contatto con un “altrove” abitato da uomini e donne che sentono il bisogno di essere ascoltati, di farsi riconoscere come essere umani in grado di ricevere e produrre cultura. Un ponte contro le paure.
Diversi gli appuntamenti teatrali realizzati in collaborazione con le case circondariali, cinema, mostre di opere di detenuti, attività per le scuole. Momento centrale della rassegna, i deata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Provincia di Genova e Associazione Teatro Necessario e con il Patrocinio del Provveditorato regionale dell’ Amministrazione Penitenziaria sarà una Lectio Magistralis di Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Partecipano: Luca Borzani – Presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Milò Bertolotto – Assessora con delega alle carceri Provincia di Genova, Mirella Cannata – Presidente Associazione Teatro Necessario, Giovanni Salamone – Provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria, Salvatore Mazzeo – Direttore Casa circondariale di Marassi, Francesco Frontirrè – Direttore Casa circondariale di Sanremo, Maria Milano – Direttore Casa circondariale di Pontedecimo, Paola Penco – Direttore Casa circondariale di Chiavari.