Il Programma Triennale della Regione prevede settanta milioni in tre anni per il consolidamento ed il rafforzamento del sistema regionale della ricerca
La Giunta regionale ha approvato nella mattinata di oggi il programma Triennale 2012-2014 di sviluppo e sostegno all’Università. Ammontano a oltre 70 milioni di euro le risorse finanziarie che la Regione destinerà in tre anni alla ricerca e all’innovazione.
Sulla base di dati economici e sociali di contesto e di un’analisi accurata degli interventi realizzati negli ultimi anni, il programma individua quali obiettivi strategici per il triennio in oggetto il consolidamento ed il rafforzamento del sistema regionale della ricerca, il supporto ad una crescita sostenibile, il potenziamento della qualità del capitale umano, la promozione ed il sostegno alle imprese innovative anche attraverso il rafforzamento delle collaborazioni tra sistema della ricerca e il mondo produttivo.
Il ruolo della Regione sarà quello di sostegno e di promozione delle aggregazioni tra organismi di ricerca ed imprese costituite nel corso degli ultimi anni, in un’ottica di crescente internazionalizzazione dei Poli di Ricerca e Innovazione e dei Distretti Tecnologici presenti sul territorio ligure.
Il documento passa ora all’esame del Consiglio Regionale per la discussione e l’approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa.
Foto di Daniele Orlandi