Il concorso internazionale è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, la partecipazione è gratuita. Scadenza 14 febbraio 2014
L’associazione italiana di Illuminazione, nata con lo scopo di promuovere lo studio, divulgare la conoscenza e favorire la ricerca scientifica in ambito illuminotecnico, lancia la prima edizione del concorso video Riprendi-ti la città,
Il concorso ha come tema lo spazio urbano notturno con protagonista la luce e si propone di far emergere il rapporto dei giovani con la città dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l’elemento della luce, non solo di quella naturale, ma anche di quella artificiale.
L’ambizione del concorso è dunque quella di “riprendere la luce della città” con il compito di definire un altro ambiente, quello notturno, complementare nella sua apparenza di spazio luminoso, a quella ben nota offerta dalla luce del sole e del cielo, in grado di restituire una originale lettura dei luoghi.
Il concorso ha tre tematiche e categorie: -luoghi della cultura, luoghi del movimento, luoghi del tempo libero
Oltre ad un premio relativo alla migliore produzione per ciascuno di detti ambiti, il concorso prevede anche un premio speciale, riservato al “video più votato” dagli utenti direttamente online.
Il concorso internazionale è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, la partecipazione può essere richiesta sia da soggetti singoli che riuniti in gruppi o associazioni ed è gratuita.
I video possono essere realizzati con qualsiasi tecnologia, quindi anche attraverso telefoni cellulari, ma devono comunque avere delle caratteristiche di base: durata massimo 60 secondi (inclusi eventuali titoli di coda), formati MOV, AVI, MP4, MPG, peso file non superiore ai 200 MB, risoluzione: 1920×1080 o 1280×720.
I video accettati dal comitato tecnico e pubblicati sul profilo Youtube dedicato al concorso verranno poi esaminati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce e da personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, tenendo conto di alcune caratteristiche come originalità, fotografia, sceneggiatura, montaggio, creatività, attinenza al tema del concorso, effetti speciali, contributo musicale.
La scadenza per l’invio dei materiali è il 14 febbraio 2014, i video potranno essere votati anche online, attraverso il pulsante “mi piace” presente sul sito sino al 14 marzo per consentire idonea visibilità anche ai video in ultimo caricati.
Ai premiati verrà consegnato un attestato di riconoscimento e verrà riservato uno spazio ed una visibilità all’interno dei comunicati stampa inerenti la manifestazione di premiazione; la premiazione verrà effettuata nella primavera del 2014 al teatro La Fenice di Venezia.
I quattro video premiati saranno proiettatati durante la cerimonia di premiazione e resteranno inoltre pubblicati su entrambi i siti web per un ulteriore periodo di cinque mesi.
Ai primi classificati di ciascuna sezione andrà un premio minimo di € 1.200 e la possibilità di un percorso formativo e culturale come uno stage o corso di specializzazione in tematiche inerenti il mondo della luce, delle arti grafiche e visive. Al primo classificato, per votazione diretta online andrà un premio minimo di € 1.000.
Dettagli maggiori sui premi verranno forniti durante lo svolgimento del concorso anche all’interno del sito web www.riprenditilacitta.it.