Un barlume di speranza per i giovani che vogliono fare l'esperienza di servizio civile: nonostante i tagli e le restrizioni, il bando 2013 ci sarà
Dopo le numerosi voci e smentite che si sono rincorse negli ultimi mesi in merito alle sorti future del servizio civile, pare che si sia giunti a una svolta per tutti quei ragazzi che non hanno ancora avuto la possibilità di accedere a questa esperienza.
Nei giorni scorsi è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale della Consulta nazionale: bando nella primavera del 2013, partenze a settembre del medesimo anno. Il bando sarà rivolto ad almeno 15.000 giovani, che potranno accedere al servizio civile “con i 40 milioni di euro del fondo residuo del 2013 e gli 83 milioni già stanziati per il 2014”, come dichiarato dal presidente dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Federico Fauttilli.
I progetti dovranno essere depositati dagli enti tra il 1 luglio e il 30 settembre 2012, mentre entro la primavera uscirà il bando vero e proprio: le partenze saranno effettuate tutte in una volta, e non più con lo spiacevole meccanismo degli scaglioni attuato quest’anno.
È difficile stabilire se dopo il 2014 si troveranno nuovi fondi per il servizio civile, e anche se il numero dei volontari potrà in qualche modo aumentare. Tuttavia, questo annuncio porta un barlume di speranza per le sorti di questa importante opportunità.
Marta Traverso
Commento su “Servizio civile: confermato il bando 2013 per 15.000 volontari”